Intervento di sistemazione strade e pulizia fossi di località San Pancrazio, Sorienze, La Cava e S. Nicola a Pietramelara
PIETRAMELARA. E’ stato ultimato nei giorni scorsi il programma di interventi di sistemazione, livellamento delle strade, pulizia dei fossi e di disotturamento dei tubi sottostanti le carraie delle località San Pancrazio, Sorienze, la Cava e S. Nicola. I lavori pianificati e realizzati in sinergia con la Comunità Montana del Monte Maggiore restituiscono funzionalità alle aree pedemontane che svolgono una funzione di protezione del Paese dai rischi di allagamenti ed eventi alluvionali.
In particolare, per quanto riguarda località San Pancrazio, dato il pesante deterioramento, è stato reso necessario un consistente lavoro di sagomatura della strada con ricostruzione dell’intero manto stradale; inoltre sono stati ripristinati i fossi laterali, sturati, uno ad uno, i tubi sottostanti le carraie e ricostituiti i corsi di deflusso delle acque che oramai non esistevano più. Un lavoro che ha riportato alla luce una delle strade rurali più importanti di Pietramelara direttamente collegata al sentiero della Capozzola (sentiero riscoperto e recuperato). Attraversando queste strade si possono ammirare scorci panoramici unici.
Riguardo le località Sorienze, La Cava e S. Nicola, arterie pedemontane di fondamentale importanza, sono stati eseguiti altri lavori di ricostruzione dei fossi, di disotturazione dei tubi sottostanti le carraie e sono state colmate e risagomate le buche stradali e gli avvallamenti più pericolosi. Di grande impatto dal punto di vista del drenaggio idraulico – forestale e del recupero funzionale del canalone, la posa in opera di dossi e cunette realizzati, sotto la direzione degli operatori della Comunità Montana, alle estremità inferiori delle strade provenienti dalle crucivalli per potere raccogliere le acque meteoriche provenienti dall’alta montagna.
Il programma dei lavori proseguirà nelle prossime settimane e sarà concentrato su tutte le arterie pedemontane del Monte Maggiore secondo un calendario di priorità già definito dagli uffici preposti.
“Nonostante la pandemia e le molteplici difficoltà da essa derivate, stiamo cercando, senza conoscere soste, di risolvere le problematiche del nostro territorio e di attuare il nostro programma elettorale, sul quale andiamo avanti raccogliendo i risultati di uno sforzo che è raddoppiato in periodo emergenziale. Ci rincuora molto e ci aiuta ad andare avanti con innata energia ricevere quotidianamente gli apprezzamenti, la fiducia e la condivisione di tutta la popolazione”. Così il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.