• Mar. Ott 19th, 2021

PIETRAMELARA/ROCCAMONFINA. E’ morto il vescovo Felice Leonardo

DiThomas Scalera

Apr 17, 2015

leonardo

PIETRAMELARA/ROCCAMONFINA. E’ morto il vescovo emerito S. E. Mons. Felice Leonardo. Oggi si svolgeranno i funerali a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento. Il vescovo è morto ieri a Roccamonfina dove viveva in casa di un amico. S. E. Mons. Felice Leonardo aveva compiuto 100 anni lo scorso 9 marzo, alla presenza di S. Em. Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, che celebrò una messa nella Cattedrale di Teano. Felice Leonardo era il più anziano vescovo italiano vivente. Nasce a Pietramelara il 9 marzo 1915. E’ ordinato presbitero il 24 luglio 1938 e gli viene affidata la Parrocchia di San Giovanni Battista di Roccamonfina, che guida durante gli anni della seconda guerra mondiale. Dopo il conflitto, viene nominato rettore del seminario interdiocesano di Teano e ‘canonico teologo’ della Cattedrale. Il 22 luglio 1957 Papa Pio XII lo nomina vescovo di Telese e Cerreto; riceve l’ordinazione episcopale il 29 settembre successivo nella Cattedrale di Teano dal cardinale Adeodato Giovanni Piazza. Attualmente, era vescovo emerito di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru