• Mar. Mar 19th, 2024

Riardo. La scrittrice Carla Sabatini presenta un memoire dedicato ai centri di prima accoglienza

Carla Sabatini

Insieme alla casa editrice Edizioni 2000diciassette

RIARDO. L’altra faccia del “fenomeno immigrazione”. L’immigrazione vista e descritta da chi la vive quotidianamente, da chi ha “ascoltato” i vissuti di coloro che sono sfuggiti agli orrori delle loro terre di origine, di chi ha subìto le violenze e le torture delle “gabbie” libiche. L’autrice racconta della sua esperienza nei Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo, durante la quale ha raccolto alcune storie di ospiti che, inseguendo il miraggio di una vita migliore, hanno affrontato viaggi duri e difficili, approdando sul territorio italiano nella speranza di un futuro migliore.
Edito dalla casa editrice campana 2000diciassette, operante da tre anni su tutto il territorio nazionale, “Memorie di un’accoglienza”, si presenta come testimonianza reale di ciò che avviene nei centri di accoglienza, di quali rapporti vengono instaurati tra chi accoglie e chi si sente profugo e solo. La scrittrice Carla Sabatini, con dolce freschezza letteraria, riesce a dare significato e testimonianza di amicizie, sacrifici, dolori, lotte, sconforti e speranze di chi, con rimpianto, ma con fiducia, si affida per non morire alla bontà e all’accoglienza del “prossimo”. “Memorie di un’accoglienza” decide i nomi, racconta episodi, tratteggia psicologie umane, ci trasporta in una realtà molto spesso vista da lontano ed evitata.
L’appuntamento con la scrittrice Carla Sabatini ed il suo lavoro letterario è per giovedi 30 luglio, presso il “Casale di Riardo”, Riardo (CE). La presentazione è stata organizzata dall’Associazione “Alto Casertano”, in rete con la casa editrice 2000diciassette.
Interverranno: Dott. Antonio de Pandis, Associazione Alto casertano; Dott.ssa Gilda Panico, Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali regione Campania; Avv. Pasquale Mautone, Cassazionista, Docente Universitario, Giornalista;  Maria Pia Selvaggio, scrittrice, drammaturga, fondatrice di Edizioni 2000diciassette.
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!