• Gio. Ott 28th, 2021

Roccamonfina – Immondizia lungo le strade del Parco. Gli incivili sono sempre in azione

DiThomas Scalera

Ago 26, 2016

La mamma degli imbecilli ed incivili è sempre incinta. Si segnalano in diverse parti del territorio del Parco Regionale di “Roccamonfina – Foce del Garigliano” diversi rifiuti abbandonati lungo i cigli delle strade comunali e provinciali da incivili del posto o probabilmente da altrettanto incivili turisti di passaggio. Immondizia varia abbandonata che deturpa l’ambiente ed il paesaggio. Nonostante da tempo ormai sia elevata la sensibilizzazione della popolazione sui temi dell’inquinamento ambientale, del rispetto della natura e del riciclo dei rifiuti, i comportamenti negativi continuano a farla da padrone. Senza alcun rispetto per la natura e per il prossimo, gli incivili continuano a gettare rifiuti o sacchetti e buste di immondizia nell’area del Parco Regionale.
DSC_0102
I controlli non sembrano essere sufficienti nonostante l’impegno delle amministrazioni comunali dei comuni membri nel cercare di tenere pulite le cittadine, in particolar modo le zone più sensibili. Spesso infatti i rifiuti vengono abbandonati lungo le strade nei punti meno trafficati o in prossimità di dirupi o avallamenti che ben presto, a causa dell’emulazione scellerata di tali gesti, si trasformano in vere e proprie discariche a cielo aperto. Eppure le sanzioni previste per chi abbandona rifiuti, viste le norme attuali, sono molto salate.
DSC_0110
L’istituzione di Guardie del Parco (mai fornite in dotazione all’Ente regionale) o la realizzazione di Isole ecologiche potrebbero diminuire gli effetti di questi comportamenti deplorevoli.
rotazione_flash

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru