News

Sei un Communication Specialist? Scopri i 3 tool digitali che rivoluzioneranno il tuo lavoro

Le sfide per i professionisti della comunicazione – giornalisti, addetti stampa, autori di contenuti in primis – sono molte e in costante crescita, specie in un mondo in cui l’informazione corre sul web, prendendo sempre più forme (articoli, post, infografiche, video, podcast… La lista si espande di giorno in giorno!).

Spaventato dalle troppe possibilità, fonti e strategie di lavoro a tua disposizione?

Niente paura: per aiutarti a riordinare le idee, in questo articolo abbiamo raccolto 3 brillanti tool digitali che ti aiuteranno a gestire in modo semplice interviste, conferenze e riunioni, ad avere a portata di click tutta l’informazione su carta stampata e a redarre contenuti per il web in inglese impeccabili.

Pronto a saperne di più?

Lasciati stupire!

Sbobinatura addio: Otter è il tool che traduce ogni parola in documento scritto

Sembra un sogno, eppure è realta: Otter è uno strumento che permette di convertire in testo qualunque tipo di conversazione, in tempo reale e con un margine di errore minimo.

Tool dal valore impagabile per giornalisti e intervistatori, Otter si rivela prezioso anche nel corso di meeting importanti, per i quali è essenziale tenere traccia di tutti gli interventi dei singoli partecipanti.

Disponibile nel pratico formato app che ne consente l’utilizzo attraverso dispositivi mobile quali smartphone e tablet, Otter permette di creare delle “dashboard interattive”, dove il testo trascritto a partite dalle conversazioni avvenute in tempo reale può essere arricchito con l’aggiunta di immagini, di file allegati, di link a risorse esterne e di appunti, dando vita a documenti digitali dal valore unico.

Ciascuna dashboard si trasforma poi in un ambiente di lavoro condiviso, al quale, previa autorizzazione, possono accedere più utenti, semplificando così la condivisione di tutti i materiali chiave all’interno dei team di lavoro.

Tra gli altri punti di forza di Otter spiccano la possibilità di effettuare ricerche per keyword nei trascritti, ma anche quella di ottenere documenti con dialoghi correttamente suddivisi e assegnati al corretto interlocutore, grazie ad una tecnologia avanzata per il riconoscimento vocale.

Nella sua versione free, lo strumento permette di usufruire di ben 600 minuti di registrazione gratuita al mese (suddivisi però in singole sessioni di non oltre 40 minuti). I vari pacchetti di abbonamento al servizio premium invece propongono funzioni via via sempre più completo e pensate per un’utenza business.


Tutti i giornali e le riviste in edicola sempre a portata di click: rassegne stampa digital con Simul News

Nessuna fonte online può rivaleggiare con la tradizionale carta stampata in quanto a completezza, autorevolezza e affidabilità: quanto potrebbe essere utile per il tuo lavoro poter effettuare una ricerca per parola chiave su tutti i quotidiani del giorno?

Simul News è la risposta ai tuoi sogni: questa piattaforma web non offre semplicemente accesso a tutti i quotidiani in formato pdf on line attraverso un pratico sfogliatore, ma mette a tua disposizione una vasta gamma di strumenti pensati proprio per le esigenze degli addetti stampa (e non solo).

Tra gli altri tool, spiccano quelli per il ritaglio, il salvataggio e la condivisione di singoli passaggi o interi articoli, per il lancio di ricerche per keyword su tutti i giornali del giorno (puoi così trovare tutte le citazioni di un tema X di tuo interesse) e per l’impostazione di rassegne stampa in formato digitale. A queste funzioni se ne aggiungono altre dedicate al brand e media monitoring, ovvero all’attività di monitoraggio delle news in relazione a tematiche, marchi o personaggi pubblici, una soluzione semplice ed efficace per tenere sotto controllo il sentiment della stampa su uno specifico argomento di interesse.

Il costo dell’abbonamento a Simul News è determinato dal numero di testate incluse nel proprio palinsesto (personalizzabile con un’ampia selezione di titoli nazionali e internazionali, incluse riviste estere relative a nicchie particolari), ma anche da quello delle utenze richieste. Il punto di forza del servizio sta proprio nella sua scalabilità: puoi aggiungere e rimuovere giornali liberamente, così come modificare il numero di utenti autorizzati.


Contenuti per il web in lingua inglese a prova di motore di ricerca: la scrittura guidata con Hemingway Editor

Hemingway Editor è un tool online dall’uso super intuitivo che fornisce preziosi consigli per la creazione di contenuti su misura per il web.

Lo strumento, al momento disponibile solamente in lingua inglese, guida nella redazione di testi caratterizzati da periodi brevi, costrutti semplici, tempi attivi e pochi avverbi, suggerendo tutte le best practice per contenuti web graditi agli utenti e ai motori di ricerca.

In più, Hemingway Editor propone anche altre utili funzionalità, tra cui quella di correttore, di conteggio delle parole e dei caratteri e per l’aggiunta di grassetti, elenchi puntati e link.

L’applicativo è disponibile in una versione web completamente gratuita, ma anche in una desktop al costo di 19.99 dollari.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.