V-news.it

Quotidiano IN-formazione

3 febbraio 2018

Sessa Aurunca. “Valogno paese delle Favole”, ad aprile l’iniziativa del Touring Club Italiano

 

Si svolgerà il prossimo 14 aprile l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano presso il “borgo d’arte” di Valogno, frazione del comune di Sessa Aurunca, nel cuore del Parco regionale “Roccamonfina – Foce del Garigliano”. Ecco di seguito il programma completo dell’evento:

Visita in esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano ad una delle più belle e consolidate realtà culturali di Terra di lavoro che ormai da circa 60 anni costituisce un punto di riferimento della formazione artistica delle nuove generazioni. A seguire, visita ai murales di Valogno “Il Paese delle Favole”.

• ore 9,30: ritrovo partecipanti (con mezzi propri) all’ingresso del Liceo Artistico – via Vaglie – Cascano – Sessa Aurunca (CE);
• ore 9,45: saluto del Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Abbate;
• ore 10,00: inizio della visita guidata;
• ore 12,00: trasferimento (mezzi propri) alla frazione Valogno e visita ai murales;
• ore 13,30: conclusione della visita.

SCHEDA DELLA VISITA

La Scuola nacque come Istituto Statale d’Arte nell’anno 1961 ed aveva come indirizzo formativo l’arte della ceramica. Solo successivamente fu inserito anche il corso di arte dei metalli. In aderenza alla riforma della Scuola Secondaria Superiore, nell’anno 1993, fu approvato il Progetto Michelangelo, attivando un corso sperimentale con due indirizzi, Arte della Moda e Costume e Rilievo e Catalogazione Beni Culturali. Inoltre nell’anno 1996 fu arricchita la sezione sperimentale con gli indirizzi di “Arte del Restauro della Ceramica” ed “Arte del Restauro dei Metalli“; i corsi sperimentali furono attivati per elevare il livello di apprendimento degli allievi e dare una ulteriore opportunità lavorativa. Divenuto Liceo Artistico l’Istituto ha mantenuto le sue caratteristiche salienti allo scopo di migliorare il proprio fine didattico e formativo. Nell’anno scolastico 2011 / 2012 il Liceo Artistico ha perso la propria autonomia ed è stato aggregato all’Istituto Superiore “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca. L’Istituto ha partecipato a diverse manifestazioni di carattere artistico ed è stato invitato ad esporre le opere realizzate dagli allievi alla Reggia di Caserta ed al Parlamento Europeo a Strasburgo. Ha realizzato proposte di recupero per i beni ambientali che si trovano sul territorio: gli allievi, nel corso degli anni, hanno vinto vari ed importanti premi, nazionali ed internazionali, nel campo artistico e letterario, proseguendo gli studi con profitto in prestigiose università italiane.
Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici ed alla pratica artistica favorendo l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale per coglierne appieno la presenza ed il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale, favorendo anche l’inserimento nel mondo del lavoro.  Al termine visita alla vicina frazione Valogno ove gli abitanti hanno rivitalizzato l’abitato recuperando le facciate delle abitazioni con splendidi “murales” che hanno fatto denominare il borgo come il “Paese delle Favole”. Anche la Rai ha parlato di questa iniziativa, tesa al recupero dei borghi rurali, in un servizio andato in onda nello scorso mese di novembre. Riferimenti bibliografici: Guida rossa o verde del TCI.

• Trasporti: mezzi propri
• Volontario Tci Accompagnatore: Achille Maria Vellucci, console del Touring
• Guide: prof. Giovanni Abbate
• Partecipanti: massimo 40 persone

È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio “Terra di Lavoro” inviando una email a:
terradilavoro@volontaritouring.it. La manifestazione è gratuita per i soci e gli amici del Touring Club Italiano.
I soci e gli amici del Touring Club Italiano regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile. Per comunicazioni urgenti il giorno della manifestazione è possibile contattare il numero 338 6659234 (Achille Maria Vellucci). Le prenotazioni sono aperte. Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia. Il Club di Territorio “Terra di Lavoro” del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.
Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania. Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associarsi.

 

LEGGI ANCHE:

Sessa Aurunca. La giornata della memoria per non dimenticare, il ricordo nella scuola

Sessa Aurunca. L’artigianato a Cascano, domani il video su Rai 3

 

Commenta

Loading...

Open