Si è tenuto questa mattina presso il Cinema Corso di Sessa Aurunca il convegno Benessere Donna. Una giornata dedicata all’educazione alla salute ed alla prevenzione. Il convegno è stato principalmente rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, che hanno partecipato interessati agli interventi dei vari relatori, medici e specialisti. Il convegno è stato promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Sessa, ideato dall’Assessore Prof.ssa Sabrina Izzo. L’Assessore ha aperto il dibattito sottolineando l’importanza della prevenzione e dell’informazione verso tematiche molto spesso sconosciute in età adolescenziale ma fondamentali per la salute dei nostri ragazzi. Sono intervenuti al dibattito il Dott. Pietro Consoli Responsabile Unità Operativa Materna Infantile del Distretto 14 ASL Caserta, che ha sottolineato l’importanza dei vaccini come prevenzione efficace contro patologie come l’HPV; la Dott.ssa Anna Matuozzo Referente Asl per lo screening della cervice uterina, che ha informato il pubblico sulla prevenzione e sui test da effettuare. L’Asl Caserta effettua un’importante campagna di prevenzione gratuita dei tumori del seno, delle cervice uterina e del colon retto. Sono intervenute la Dott.ssa Mariachiara Pizzeghella, Medico Chirurgo specializzata in igiene epidemiologica e sanità pubblica, Dirigente medico dello staff di Direzione strategica dell’Asl Caserta e la Dott.ssa Federica Fucci Dirigente Medico Servizio Epidemiologia e prevenzione, sul tema della prevenzione e cura del HPV Papilloma Virus, spiegando ai presenti le varie tipologie del virus e la vaccinazione per contrastarlo. In merito all’educazione sessuale, prevenzione e corretta contraccezione è intervenuta la Dott.ssa Amelia Forte, Medico Chirurgo specialista in Ginecologia ed Ostetricia, con importanti consigli dedicati soprattutto alle giovani che molto spesso non hanno comportamenti corretti soprattutto con la contraccezione e con la prevenzione da malattie sessualmente trasmissibili.
Altra tematica discussa nel corso della mattinata è stata il benessere psicologico, ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Giuseppina Liguori, Direttore dell’UOSD Cooridinamento di Psicologia di Base e degli stati di emergenza coordinamento NNPIA e membro dell’Osservatorio Regionale Psicologi di Base, servizio introdotto recentemente dalla legge regionale che ha consentito la disponibilità di questo servizio, rivolto dai bambini fino agli anziani, con numeri sorprendenti di pazienti che già hanno usufruito dello psicologo di base. Per il distretto di Sessa Aurunca sono in servizio le Dott.sse Antonietta Paolella e Silvia De Rosa, presenti al dibattito, nello staff anche il Dott. Fernando Esposito Assistente Sociale. Un altro servizio divenuto punto di riferimento importante per il territorio e che accoglie donne vittime di violenza, è lo Sportello Rosa del Comune di Sessa Aurunca di cui è coordinatrice la psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Filomena Librace, che in questo contesto ne ha sottolineato la funzionalità ricordando che è sempre importante sensibilizzare contro la violenza sulle donne ma soprattutto è importante che le donne che ne sono vittima possono rivolgersi immediatamente allo sportello, per ricevere un valido aiuto dai professionisti.
Un lavoro di squadra da parte di tutti i medici e specialisti che in occasione dell’8 Marzo ha ricordato che il vero messaggio per festeggiare questa ricorrenza è il benessere fisico e psicologico di ogni donna. Un evento importante da ripetere soprattutto per adolescenti e giovani studenti che hanno avuto modo di approcciarsi a tematiche che saranno determinanti in futuro per la propria salute.
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.