• Gio. Mag 16th, 2024

Terremoto nei Campi Flegrei, paura e preoccupazione tra la popolazione

Un nuovo sciame sismico colpisce l’area dei Campi Flegrei

Alle 5,06 di oggi 26 settembre 2023 una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata nell’area dei Campi Flegrei a Napoli e in particolare a Pozzuoli, ad una profondità di 2 km. La seconda scossa è avvenuta alle 8,31, di magnitudo 2.4, ad una profondità di 5 km. Ma la scossa più forte è stata registrata alle 09,10, di magnitudo 3.2. ad una profondità di 3 km avvertita dai residenti di Pozzuoli e in tutta l’area ovest di Napoli. L’epicentro è stato localizzato nell’area della Solfatara. La prima scossa è stata preceduta da un boato che ha fortemente spaventato gli abitanti.

Gli eventi sismici sono tutti legati al fenomeno del bradisismo.

Dai primi controlli effettuati dalla Protezione Civile non sono stai rilevati danni materiali.

Gli eventi sismici delle ultime settimane

Il 24 settembre una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 alle 17.35 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione di Pozzuoli, passando per i quartieri di Bagnoli, Fuorigrotta e Soccavo.

Il 22 settembre una scossa di magnitudo 3.0 alle 11,02. La scuola media Giacinto Diano e la scuola materna ed elementare San Giuseppe che si trovano entrambe in via Solfatara sono state evacuate.

ll 7 settembre una scossa di magnitudo 3.8 alle 19:45, chiaramente avvertita dalla popolazione che spaventata si è riversata in strada.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Claudia Cozzolino

Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", area di specializzazione Vicino e Medioriente. Ricercatrice e traduttrice freelance.

error: Content is protected !!