Lun. Giu 1st, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Vairano Patenora. I.C. Garibaldi – Montalcini, concluso il progetto PonFse Inclusione sociale e lotta al disagio

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

VAIRANO PATENORA. Si è concluso con una manifestazione finale, il 15 giugno,

il progetto PonFse Inclusione sociale e lotta al disagio, “Comunicando”,

che ha visto gli alunni delle classi IV della scuola primaria, del plesso di Vairano Patenora, impegnati nella   drammatizzazione de “La leggenda dell’Arcobaleno”, il cui filo conduttore è il tema dell’amicizia e della legalità.

L’obiettivo generale del Progetto è presentare la scuola come una comunità di cui gli allievi fanno parte e nella quale possono trovare dei supporti che li aiutino a sviluppare pienamente sé stessi.

L’I.C. Garibaldi – Montalcini, retto dalla Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone,  è una scuola per tutti che mira all’integrazione e all’inclusione scolastica.E’  luogo di socializzazione e di espressione di sé, in cui gli allievi sono  soggetti attivi (nello sviluppo di sé e delle competenze che verranno aiutati a sviluppare) e non passivi ricettori di contenuti scelti dagli adulti. Una scuola in cui gli allievi approfondiscono la conoscenza di sé e sviluppano un progetto per il futuro in cui credere e per il quale impegnarsi, li aiuta a sentirsi cittadini, parte di una comunità di adulti credibili.

Nei laboratori realizzati, durante il progetto, di rinforzo e di ampliamento del curricolo, glialunnihanno rafforzato le competenze di base e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Infatti i  bambini, guidati dall’esperta esterna Ins. Rota Giovanna e dall’ins. tutor Spaziano Maria Luisa, non solo hanno scelto il racconto da drammatizzare, ma  hanno cantato, recitato,   curato la coreografia, realizzato i costumi, diviso le parti,  acquisendo piena autonomia nel lavoro. Un vero successo, dunque, per i piccoli allievi che hanno agito in modo autonomo e responsabile, hanno collaborato con i pari e gli adulti, hanno partecipato attivamente sia durante il progetto, sia per l’ottima riuscita della manifestazione.

La Dirigente, nel suo saluto di ringraziamento, si è complimentata con i bambini e le docenti coinvolte, sottolineando le competenze acquisite dagli alunni che sono veramente tante: comunicare nella  madrelingua,  competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e intraprendenza, consapevolezza culturale, imparare ad imparare.

Sono intervenuti alla manifestazione, che si è svolta nel plesso Geremia,  il Sindaco di VairanoPatenora, Dott. Bartolomeo Cantelmo e i docenti delle classi.

Leggi anche:

Litorale Domizio. Ieri mattina si è tenuta la raccolta di rifiuti di plastica sulle spiagge, promossa da Legambiente e dalla Protezione Civile

Perché diciamo “Lapalissiano”? Da dove arriva questa parola?

SOSTIENICI!
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a V-news.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, di qualunque tipo possiate farlo, fondamentale per il nostro lavoro.
Siamo un progetto no-profit di comunicazione assolutamente innovativo in Italia e rimarremo sempre tali.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie, Thomas Scalera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close