V-news.it

Vairano Patenora. I.C. Garibaldi – Montalcini: ritorna l’iniziativa “Puliamo il mondo”

I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora: a distanza di due anni ritorna l’iniziativa “Puliamo il mondo”

Su iniziativa dell’Associazione “Amici della scuola 2.0”, capitanata da Fabio Giovagnini e della Presidenza dell’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora, retta dalla Dirigente Prof.ssa Rosaria Iavarone, e grazie al contributo di Legambiente, si è tenuta oggi, 28 maggio, l’iniziativa “Puliamo il mondo”.

“Nell’ambito dello scopo sociale di proporre e supportare attivià’ extra curriculari rivolte alla popolazione scolastica del territorio, e consapevole del fatto che l’area di Vairano Patenora e comuni limitrofi rappresenta oggi un polo formativo strategico per il territorio dell’Alto Casertano, l’associazione “Amici della Scuola 2.0” ha organizzato la seguente iniziativa di sensibilizzazione ambientale ed educazione al rispetto del territorio”. Coinvolti tutti gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto.

In contemporanea, infatti,  dalle ore 9.30 alle ore 11.30,  hanno operato tutti e quattro i plessi: Vairano Patenora, Vairano Scalo, Caianello e Pietravairano. L’associazione ha distribuito ad ogni ragazzo un kit per poter pulire lo spazio antistante al proprio edificio scolastico. Ogni plesso ha eletto 5 ambasciatori che hanno fatto da portavoce sull’ importanza  del rispetto dell’ambiente sia scolastico che territoriale. Ognuno ha espresso delle riflessioni sul tema e preparato dei cartelloni.

Grande soddisfazione degli organizzatori, mediati dalla funzione strumentale Ins.  Carmelina Lanfredi, “Finalmente dopo due anni siamo riusciti ad organizzare la manifestazione proposta dall’associazione “ Amici della scuola: “ Puliamo il mondo”.

“Puliamo il Mondo” è un’azione concreta di cura e di pulizia per avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico, in poche parole un’ esperienza concreta, significativa e unica che ha coinvolto i  giovanissimi ed entusiasmato docenti e volontari.  Questa  attività ha reso evidente quanto l’educazione, l’impegno e il rispetto per l’ambiente non sia affatto una questione d’età.

Si ringraziano gli studenti per l’impegno e la partecipazione, la  Dirigente Scolastica, l’Associazione “Amici della Scuola” e tutti i docenti  che si sono prodigati organizzando l’evento è partecipandovi attivamente.

Exit mobile version