• Dom. Apr 28th, 2024

I.C. Garibaldi Montalcini, il suono del corno per ricordare Giovanbattista Cutolo

I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora, il suono del corno per ricordare Giovanbattista Cutolo

E’ stato il suono del corno a dare inizio al nuovo anno scolastico per gli alunni dell’indirizzo musicale dell’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora.

Il giorno 8 settembre 2023, nell’ambito delle assemblee provinciali della rete delle scuole secondarie di primo grado con percorsi a indirizzi musicali della Campania, è stata accolta la proposta condivisa dalla scuola capofila regionale, I.C. Mons. Mario Vassalluzzo CoMVass di Roccapiemonte, di iniziare l’anno scolastico 2023-2024 sostituendo il suono della prima campanella con il suono del corno, per ricordare e onorare il giovane musicista Giovanbattista Cutolo tragicamente scomparso.

Anche l’I.C. Garibaldi Montalcini di Vairano Patenora ha aderito all’iniziativa.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosaria Iavarone, ha accolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado e, unitamente ai docenti, ha spiegato loro le ragioni di tale iniziativa. No alla violenza e divulgare la bellezza della musica con il corno, lo strumento che Giògiò, Giovanbattista Cutolo, giovane musicista 24 enne, ucciso a piazza Municipio  a Napoli, suonava con tanta passione.

Un minuto di silenzio in onore della giovane vittima e poi il via alle dolci note del corno. Al termine della musica la commozione che vibrava nell’aria   è stata accompagnata  da uno scroscio di applausi.

L’anno scolastico è iniziato: con la speranza  che  i nostri giovani possano “imbracciare” sempre più strumenti musicali piuttosto che armi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!