• Lun. Mag 13th, 2024

​#ReggiaAfumetti – Cronache semiserie di Menino alla Reggia di Caserta

​#ReggiaAfumetti

Da storie liberamente ispirate ai visitatori del Museo nasce una nuova rubrica social della Reggia di Caserta. Grazie alla condivisione di idee ed esperienze reali tra il personale di accoglienza del MiC e di Ales Spa e l’Area Comunicazione della Reggia di Caserta, è nato un progetto che si fonda su osservazioni, domande e curiosità sul patrimonio della Reggia di Caserta poste dal pubblico nel corso degli anni.

Il Complesso vanvitelliano, inteso come sistema costituito da un grandissimo numero di elementi, alcuni fortemente mutevoli, altri immutabili, specchio del passato ma anche fortemente contemporaneo, composto di una ricchezza stratificata ma anche vivente e pulsante, dà spesso adito a considerazioni e quesiti anche bizzarri. 

Lo scopo della rubrica è far conoscere il Museo traendo spunto, con ironia, dalle false credenze di molti visitatori la cui fantasia, spesso, supera di lungo la realtà. Il mezzo scelto è il fumetto, medium fatto di parole e disegni fondato sulla partecipazione attiva di chi li interpreta, nel caso di ReggiaAfumetti anche di chi lo ha ispirato! 
Protagonista del comic, naturalmente, il nostro irriverente e dissacrante Menino. Il personaggio è nato lo scorso anno, in piena pandemia, per invitare, prima gli utenti della rete e poi i fruitori reali del sito del Ministero della Cultura, a riflettere sulla necessità di tutelare e rispettare il patrimonio della Reggia di Caserta. ​
I fumetti saranno collezionabili. Ciascun episodio sarà disponibile online sul sito istituzionale della Reggia di Caserta al link https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/reggiaafumetti

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!