• Mar. Apr 30th, 2024

Vairano Patenora. “Sapori in piazza”, al via la seconda edizione

Seconda edizione della Sagra “Sapori in piazza” a Vairano Patenora

Come da programma annuale La Pro Loco Vairano Patenora presenta i giorni 17 e 18 settembre, nell’ampia e panoramica Piazza Garibaldi a Vairano Patenora, la seconda edizione della Sagra “Sapori in piazza”. Questo evento, svolto in collaborazione con la Coldiretti di Caserta e Slow Food Condotta Volturno, è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Vairano Patenora e si propone di promuovere le bellezze culturali locali e le tradizioni enogastronomiche della cultura contadina del territorio.

Sarà una due giorni che farà viaggiare i visitatori nel tempo, attraverso le varie mostre, come quella fotografica “Come eravamo” curata da Elio Ferdinandi e quella della cultura contadina curata da Rosino Scungio. Inoltre, sarà un viaggio culinario alla scoperta di “antichi sapori” dei piatti e dei prodotti tipici come il “Lupino di Vairano” (presidio Slow Food), le diverse varietà di nocciole, la mela annurca, le castagne, la sauciccia vairanese e tanti altri. Infatti saranno presenti molte imprese enogastronomiche, artigianali, commerciali e agricole che presenteranno nei vari stand i loro prodotti tipici a partire dalle 18:30.

La Sagra sarà arricchita da un’area giochi per i bambini con animazione della “Coccinella Animation”, e da due serate di musica, il 17 con il concerto di Marco Sentieri presente a Sanremo 2020, e il 18 con il liscio dell’orchestra “Band da sballo” con la presenza di diverse scuole di ballo.

La Sagra prevede anche momenti culturali come il convegno dedicato a “Il cammino di San Francesco Caracciolo” a cura di Slow Food che si svolgerà il 17 alle ore 20, e la visita guidata tra i murales di “Cantinarte” e le antiche cantine nel borgo di San Giovanni domenica 18 alle ore 17:30.

Domenica mattina alle ore 9 si svolgerà il raduno e sfilata di auto e moto d’epoca sempre in piazza Garibaldi, organizzata dal Club “Bicilindriche Altocasertano. La sicurezza dell’intera manifestazione è assicurata grazie al coinvolgimento dei Carabinieri, dei Vigili Urbani della Protezione Civile comunale, dei Lupi del Vairo e della C.R.I. comitato di Vairano P.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!