• Mar. Apr 30th, 2024

Biennale dei licei artistici, al San Leucio la menzione speciale per “Hug Lamp”

IV Biennale dei licei artistici, al San Leucio di Caserta la menzione speciale per “Hug Lamp”

È stato il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ad aprire la quarta edizione della Biennale dei licei artistici e a premiare i lavori migliori. Al Liceo Artistico San Leucio menzione speciale per “Hug Lamp”, la lampada progettata da Luigi Corona sotto la guida dei docenti Giuseppe Sebastianelli, Camilla e Marcello Tariello. La biennale, promossa e finanziata dal ministero e realizzata dall’Associazione Amici della Biennale con il supporto della Rete nazionale dei licei artistici, è dedicata quest’anno al tema del futuro. «È stata per noi tutti – spiega orgogliosa la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – un’emozione fortissima. Dodici in tutto le menzioni e al nostro Luigi Corona il riconoscimento di un lavoro serio e rigoroso». Unica menzione speciale per una scuola campana, quella data al Liceo Artistico San Leucio è l’ennesima conferma per una scuola che da anni cresce, riconosciuta dai dati Eduscopio, in qualità e prestigio. «Sono fiera – ha aggiunto la preside Nespoli – del corpo docente del nostro liceo, delle studentesse e degli studenti che ci scelgono per dare corpo ai loro sogni e i risultati ce lo confermano». Il lavoro realizzato con stampa 3D in Pla ha dimensioni 35x20x20. «Hug Lamp – spiegano i docenti che hanno guidato Luigi Corona – è una lampada da tavolo. La forma e il sistema di accensione rimandano metaforicamente alla condizione vissuta durante il periodo pandemico con riferimenti culturali e linguistici ripresi dalla storia del design. Infatti, i due corpi luminosi si accendono al contatto, simulando un abbraccio. Particolare cura è stata dedicata alla scelta dei materiali: il polipropilene fiberglass, usato per l’intera struttura, ne garantisce il completo riciclo e quindi un dono per il futuro». La mostra dei lavori resterà visitabile nello Spazio Wegil, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere fino al 18 novembre. 174 i Licei artistici italiani, 139 quelli che hanno partecipato alla Mostra-Concorso. In esposizione 207 opere che sono state pubblicate nel catalogo realizzato da Gangemi Editore. Inoltre, nell’ambito della promozione degli scambi culturali, le opere delle studentesse e degli studenti dei Licei artistici selezionate per la Biennale saranno ospitate in prestigiose location in Italia e all’estero: nella Pinacoteca Comunale di Comiso, ne “La Nave della Biennale” in partnership con Grimaldi Lines, nella Casa degli Italiani a Barcellona.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!