• Ven. Mag 17th, 2024

Afragola. Monitoraggio dell’Arpac per l’incendio del deposito di bus

Ieri il rogo al confine con i Comuni di Acerra e Pomigliano d’Arco

AFRAGOLA (NA). L’ARPAC ha costantemente seguito gli sviluppi dell’incendio del deposito di bus ubicato in Via Saggese ad Afragola, sviluppatosi ieri 13 luglio, al confine con i Comuni di Acerra e Pomigliano d’Arco.

Il Dipartimento Provinciale di Napoli ha attivato tutte le procedure per i campionamenti di suolo in corrispondenza delle aree di massima ricaduta delle polveri sottili emesse durante l’incendio, comunicate dal sistema regionale ORSA, Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare.

La Unità Operativa Complessa Reti di Monitoraggio e CEMEC della Direzione Tecnica ARPAC ha tenuto costantemente sotto controllo i dati orari delle stazioni di monitoraggio fisse della qualità dell’aria ubicate nelle zone circostanti l’incendio, senza rilevare incrementi significativi delle concentrazioni di inquinanti dalle ore 11.00 alle ore 14.00 durante le fasi di combustione.

Nel sopralluogo effettuato nel primo pomeriggio si è constatato il completo spegnimento dell’incendio, senza evidenze di fumi residui, pertanto non è stato necessario effettuare un monitoraggio dell’aria sito specifico.

Al fine di valutare la dispersione degli inquinanti, nelle ore immediatamente successive all’incendio il CEMEC- Centro Meteo Clima Arpac ha  elaborato una relazione meteoambientale sulla giornata del 13 luglio 2020.

Si è constatato che il vento prevalente, fino a 1000 m di quota andava da Est verso Ovest, di debole intensità con limitato rimescolamento atmosferico.

Per eventuali approfondimenti, una relazione tecnica dettagliata è stata pubblicata sul sito dell’Arpac al seguente link:
http://www.arpacampania.it/web/guest/55

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!