• Mar. Mar 19th, 2024

Al Liceo Artistico “San Leucio” la mostra del maestro Mario Ciaramella

Oggi pomeriggio l’evento sulla piattaforma Googlemeet

Eventi d’Arte al Liceo Artistico “San Leucio”. Sabato 23 gennaio, alle 16.30, sulla piattaforma Googlemeet, la mostra del maestro Mario Ciaramella. Art Virtual Rooms, Maestri d’Arte è un’iniziativa promossa dallo storico Liceo per far conoscere non solo gli artisti che vi insegnano ma anche quelli del territorio che da anni segnano con le loro opere la crescita della comunità artistica, disseminando il bello. La mostra sarà presentata dal critico d’arte Enzo Battarra mentre i lavori saranno coordinati dalla storica dell’arte Carla Ferrucci, docente della scuola. «Condividiamo con orgoglio – dice la preside Immacolata Nespoli – questa mostra virtuale e le altre che verranno dopo aver presentato a tutti le opere realizzate nei laboratori del nostro Liceo. Arte è condivisione, crescita, visione». Mario Ciaramella è nato a Luzzano, in provincia di Benevento, il 4 Dicembre 1956. Quando ero bambino niente lasciava intendere che sarebbe diventato scultore. Le sue esperienze infantili si sono consumate nel lavoro dei campi e tra i manovali al seguito di suo padre e di suo nonno, ed è proprio nel costruire i diversi utensili necessari per il lavoro dei campi (cesti, scale, manici per accette o zappe) che Mario Ciaramella ha “imparato” ad essere scultore. Scultore rimasto legato alla sua terra, alla sua cultura anche nell’uso dei materiali che già da piccolo ha imparato a dominare: legno, argilla, pietra. La consapevolezza di essere scultore è venuta più tardi, quando ha dovuto affrontare la scelta delle scuole superiori: allora ha deciso per il liceo artistico di Benevento, dove è stato allievo di Mainolfi e Paladino. Si è poi diplomato nel 1978 all’Accademia di Belle Arti di Napoli al corso di scultura tenuto da Augusto Perez. Si è interessato di animazione plastica e visiva, ha collaborato a realizzazioni scenografiche televisive e teatrali. Ha partecipato a numerose mostre collettive e individuali. Attualmente vive e lavora a Luzzano, in Valle Caudina, negli stessi luoghi dove è cresciuto, dove incontra le immagini e le forme delle sue sculture.

La mostra potrà essere visitata, anche successivamente, a questo link  https://isasanleucio.edu.it/art-virtual-rooms-maestri-darte-mario-ciaramella/

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!