• Dom. Apr 28th, 2024

Al Villaggio dei Ragazzi presentazione del progetto sulla legalità dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione

Al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni presentazione del progetto sulla legalità dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione

Nell’ambito dei “Percorsi di Legalità”, avviati dal Villaggio dei Ragazzi fin dal 2015 con l’obiettivo di rafforzare nei propri studenti l’educazione alla convivenza civile e alla legalità, si è svolto stamane, nella sala Chollet della Fondazione, un incontro tra gli allievi dell’Ente maddalonese a controllo regionale e l’Agenzia delle Entrate – Riscossione. L’occasione è stata la presentazione del  progetto “Fisco e scuola per seminare legalità”, iniziativa delle Entrate – Riscossione, inserita nella Circolare sull’offerta formativa per l’educazione finanziaria inviata ogni anno dal Ministero dell’istruzione, che punta alla promozione della cultura della legalità fiscale nelle scuole di ogni ordine e grado. L’incontro formativo è stato curato dal dott. Giovanni Joey Pasquariello e dal dott. Marco Fiorentino Tramontano, delegati della Direzione Regionale Campania Ader, in qualità di esperti, rispettivamente, in procedure concorsuali e speciali ed in relazione contribuenti. A fare gli onori di casa l’avvocato Antonio Caradonna, Commissario straordinario del Villaggio dei Ragazzi. Attraverso un linguaggio chiaro, di facile comprensione, i relatori hanno introdotto vari concetti, partendo dai principi della Costituzione, fino ad offrire spunti di riflessione ai ragazzi sul funzionamento delle tasse, sull’importanza di pagarle e sul ruolo delle Agenzie fiscali. Brevi sequenze video, estrapolate da film noti e spot istituzionali, per sensibilizzare sull’importanza di richiedere la ricevuta fiscale, la fattura e lo scontrino al fine di garantire e migliorare l’erogazione dei servizi pubblici in favore della comunità, hanno arricchito l’evento. L’incontro ha dimostrato, ancora una volta, la sensibilità dei ragazzi verso i temi fiscali, confermando quanto sia importante instaurare un rapporto costante tra l’Agenzia delle Entrate – Riscossione e le scuole per la costruzione di una società civile matura. Referenti delle Scuole del Villaggio per l’iniziativa sono state le docenti Maria Fulgeri e Maria Rosaria Di Nuzzo. “La collaborazione tra il Villaggio e l’Agenzia delle Entrate – Riscossione punta a migliorare tra gli studenti la conoscenza della materia fiscale ed a promuoverne la consapevolezza in vista del loro futuro ruolo di contribuenti. Questo genere di iniziative sarà sempre accolto dal Villaggio”, ha dichiarato il Commissario Straordinario della Fondazione . Alla fine dell’incontro, in segno di amicizia e stima, le docenti interessate hanno donato un gagliardetto del “Villaggio” ai due ospiti d’eccezione.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!