Comunicati Stampa

Calvi Risorta. Ex-pozzi, avviata la gara d’appalto per la caratterizzazione

Lo Spazio Cales: “Pretendiamo una bonifica sotto controllo popolare”

CALVI RISORTA. Expozzi: e pur si muove. 

A quasi 5 anni dalla scoperta della discarica di rifiuti tossici e nocivi Ex-pozzi inizia a muoversi qualcosa.

Come abbiamo scritto più volte, il soggetto attuatore delle varie fasi di bonifica è Invitalia, dopo la rinuncia del Comune di Calvi Risorta.

In questi giorni è stata indetta la gara d’appalto per il piano di caratterizzazione ambientale della expozzi per un importo di 1,5 milioni di euro dei 15 milioni previsti dal Piano regionale di bonifica.

La scelta di Invitalia è stata imposta sui territori, i comitati e movimenti di lotta hanno sempre indicato una soluzione diversa, una soluzione territoriale (Comuni, oppure un consorzio tra i comuni caleni) della gestione delle varie fasi di bonifica.

Ad Invitalia, alla Regione Campania e al Comune di Calvi Risorta chiediamo di conoscere il piano di intervento. Come vogliono realizzare la bonifica?

Bisogna evitare che la bonifica diventi un nuovo affare per chi in questi anni ha inquinato i nostri territori, per chi sta provando a ripulirsi sotto una veste ‘green’!

Pretendiamo una bonifica sotto controllo popolare, e il blocco di nuovi e vecchi impianti rifiuti!

Comunicato stampa dello Spazio Cales

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.