• Mar. Mar 19th, 2024

Capua. Cantiere dei rifiuti, la Fiadel: “Il Sindaco la smetta di puntare il dito contro gli operatori ecologici”

Comunicato stampa della Fiadel

CAPUA. In data 26 ottobre il Sindaco di Capua, durante la consueta video diretta, accusa alcuni operatori ecologici di rallentare le attività di raccolta e che il tutto avvenga in concomitanza con la notifica delle bollette della TARI, alludendo che vi sia una volontà, sempre da parte di qualche operatore ecologico, di creare difficoltà al “SISTEMA”.

Le dichiarazioni del Sindaco ci sorprendono ma allo stesso modo sono un campanello di allarme preoccupante per coloro i quali si alzano la mattina presto per svolgere il proprio dovere.

Ci sorprendono perché prima di accusare gli operatori ecologici il Sindaco fa un elenco dettagliato, mostrando tanto di documento, del numero inefficienze presentate dal parco automezzi.

Ci preoccupano perché qualche cittadino possa credere davvero che la causa dei notevoli disagi al servizio di raccolta sia dovuta al rallentamento di qualche operatore ecologico.

Per cui è bene chiarire subito qualche piccolo dettaglio sfuggito al Sindaco.

Le precarie condizioni in cui operano i lavoratori sono note a tutti, lo testimoniano le numerose note inviate al Comune e all’azienda prima che venisse dichiarata in fallimento, alle quali non è mai giunta alcuna risposta, e riguardano alcune importanti carenze rappresentate dal parco automezzi, che ricordiamo è utilizzato quotidianamente da più di 4 anni, per cui necessita di una maggiore e continua manodopera, gli stessi sono stati allocati presso un cantiere che dista circa 8 km, anche questa segnalata al Comune, anch’essa inevasa, per cui, le varie operazioni di carico e scarico per forza maggiore sono rallentate, inoltre, alcuni operatori, soprattutto in questo ultimo periodo, sono assenti per malattia, e si spera che tra di
loro non vi siano positivi al Covid-19.

Tutte queste problematiche sono presenti già da diverso tempo sul cantiere di igiene urbana di Capua, non comprendiamo il nesso con le bollette? Che peraltro le ricevono anche gli operatori, essendo residenti nel medesimo Comune.

Secondo Noi il Sindaco trascura un elemento fondamentale:

Questi operatori sono gli stessi che coraggiosamente hanno operato nel periodo peggiore della pandemia, sono gli stessi che raccoglievano e tutt’ora raccolgono i rifiuti a quei nuclei familiari posti in quarantena, con gli stessi automezzi che vengono descritti dal Sindaco nella video conferenza stampa, sono gli stessi che sopperiscono alle problematiche strutturali di un’azienda, che ricordiamo in fallimento in esecuzione provvisoria, compiendo ore di straordinario e doppi turni e nonostante non abbiamo un luogo idoneo dove cambiarsi e/o lavarsi con enorme senso del dovere svolgo il servizio quotidianamente per la Città di Capua.

A Nostro avviso gli operatori ecologici di Capua andrebbero apprezzati, piuttosto che accusati, peraltro con la solita strategia utilizzata anche in passato, unicamente per spostare l’attenzione su altri soggetti.

Invitiamo pertanto il Sindaco alle doverose e pubbliche scuse, oppure a fare i nomi di coloro i quali rallentano le attività di raccolta dei rifiuti, mossi da chissà quale regista occulto, perché riteniamo che sia giusto salvaguardare la faccia di tutti gli operatori ecologici di Capua.

Ci congediamo porgendo un consiglio al Sindaco di Capua

Piuttosto che diffondere messaggi privi di ogni fondamento e mettere in serio rischio la sicurezza degli operatori ecologici che potrebbero essere accusati ingiustamente anche dall’utenza, si impegnarsi seriamente per la riapertura dell’isola ecologica, la quale dopo numerosi ed inutili proclami, resta ancora chiusa al pubblico.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!