• Mar. Mar 19th, 2024

Caserta. Falso in bilancio e riciclaggio: sequestrati 48 milioni

Sequestro di oltre 48 milioni di euro eseguito dalla GdF di Caserta

CASERTA. La Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni immobili, mobili, crediti e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di oltre 48 milioni di euro emesso, su richiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di tre soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di falso in bilancio, infedeltà patrimoniale e riciclaggio.

L’indagine

Il provvedimento è stato adottato all’esito di una complessa indagine di polizia giudiziaria, diretta dalla Procura e delegata al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria presso la Guardia di Finanza di Caserta, che ha consentito di accertare una pluralità di condotte illecite che sarebbero state commesse da E.L., 53 anni, nella sua qualità di liquidatore di due società, la Agri Centro-Sud S.c.p.a. e della Agri Centro-Nord S.c.p.a., la cui attività consisteva nella prestazione di garanzie patrimoniali a favore delle piccole e medie imprese associate alla Coldiretti, beneficiarie di prestiti da parte delle banche o di altri enti finanziatori.

In particolare, secondo quanto emerso dalle indagini, E.L. avrebbe dapprima falsificato i bilanci di liquidazione delle società sottostimando, sulla scorta di apposite valutazioni non veritiere, il valore dei relativi cespiti aziendali (beni immobili, mobili, crediti, ecc.) e, successivamente, avrebbe ceduto gli stessi cespiti ad un’altra società, la Aprol Puglia S.R.L., per importi assolutamente incongrui rispetto a quelli effettivi.

Queste condotte, oltre a cagionare un danno di oltre 40 milioni di euro alle società cedenti, titolari di un consistente patrimonio costituito, tra l’altro, da immobili di pregio situati in Sicilia, a Roma e a Venezia, hanno consentito all’ente cessionario di ottenere un corrispondente profitto indebito, secondo un preciso designo criminoso che ha visto L. operare in palese conflitto di interessi con le società rappresentate – essendo lo stesso, al contempo, socio della LMG s.s. e titolare dell’intero capitale sociale della Aprol Puglia srl, col concorso di A.C, 59 anni, amministratore di quest’ultima società.

Successivi approfondimenti economico-finanziari hanno consentito, inoltre, di ricostruire una rilevante operazione di riciclaggio posta in essere dagli stessi indagati con la collaborazione di N.P., 59 anni, legale rappresentante della MM Advisory srl di Bari, il quale, dopo aver ricevuto un bonifico su un conto corrente intestato alla predetta società di 10 milioni di euro, provento delle descritte attività delittuose, l’avrebbe dapprima trasferita su un altro conto corrente della medesima società e, successivamente, reimpiegata per l’acquisto di immobili (1,8 milioni di euro) e prodotti finanziari (6 milioni di euro), così da ostacolarne concretamente l’identificazione della provenienza illecita.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!