• Lun. Ott 25th, 2021

Caserta. Piano Urbanistico Comunale, prosegue la fase di consultazione pubblica

DiThomas Scalera

Apr 1, 2017

CASERTA. Prosegue con grande successo la fase di pubblicità e partecipazione del Piano urbanistico comunale (Puc), nel corso della quale, dopo la presa d’atto da parte della Giunta del nuovo Preliminare, l’Amministrazione sta acquisendo ogni contributo utile per l’elaborazione definitiva del Puc.
Tantissimi cittadini, rappresentanti di enti e associazioni, hanno partecipato presso la Biblioteca dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero al secondo incontro pubblico sul tema, nel corso del quale è stata anche approfondita la relazione esistente nei piani di nuova generazione tra Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e pianificazione urbanistica.
I lavori sono stati introdotti dal responsabile dell’Ufficio di Piano, Fortunato Cesaroni, che ha sinteticamente illustrato i riferimenti normativi e gli strumenti della partecipazione. Successivamente, è stata la volta degli interventi del dirigente del Settore Urbanistica Giovanni Natale e dell”Assessore all’Urbanistica, Stefania Caiazzo, che ha spiegato la struttura del Piano urbanistico comunale (componente strutturale ed operativa) per poi esporre i lineamenti generali del preliminare di PUC. In seguito, il redattore della VAS, Roberto Gerundo, ha presentato i contenuti del Rapporto Ambientale, aggiornato in base al nuovo preliminare del PUC, dettagliando il metodo di valutazione delle sostenibilità delle scelte tracciate nel Piano.
La consultazione pubblica proseguirà lunedì 3 aprile alle 18,30 presso il Teatro Izzo di Via Kennedy con l’“Incontro con il quartiere Acquaviva”; mercoledì 5 aprile, sempre alle 18,30, nello “Spazio X @ AmàteLAB” di via Petrarca, Parco dei Pini, Centurano “Spazio X per il PUC”; lunedì 10 aprile il Preliminare del Piano sarà invece illustrato agli studenti dell’Istituto Statale d’Arte San Leucio.  La conclusione del percorso partecipativo si terrà il prossimo 12 Aprile alle 17,30, nella Sala convegni del Centro Servizi Culturali Sant’Agostino, in via Mazzini. Interverranno il sindaco Carlo Marino, l’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo, il responsabile dell’Ufficio di Piano Fortunato Cesaroni, i progettisti Massimo Pica Ciamarra e Patrizia Bottaro, il redattore VAS (Valutazione Ambientale Strategica) Roberto Gerundo.
Per info e dettagli è possibile anche consultare il nuovo portale dedicato al piano Urbanistico Comunale http://puc.comune.caserta.it .
 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru