Comunicati Stampa

Caserta. Psicologia: il 30 settembre convegno su adolescenti nelle reti sociali

In apertura ci sarà la testimonianza del pugile campione del mondo Clemente Russo

CASERTA. Sarà la testimonianza del pugile campione del mondo Clemente Russo ad aprire il convegno dal titolo ‘Adolescenti nelle reti sociali‘, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e in programma lunedì 30 settembre al Golden Tulip Plaza di Caserta (via Vincenzo Lamberti).

A portare i saluti dell’Ordine sarà la presidente Antonella Bozzaotra, che lascerà spazio agli interventi dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Marcianise, Cinzia Laurenza; di Tullia Di Mauro, assistente sociale del Comune di Marcianise; della presidente della Fondazione Famiglia di Maria, Anna Riccardi; e del consigliere dell’Ordine Roberto Malinconico. Nel corso della sessione mattutina, che si chiuderà alle 13, i relatori si soffermeranno sulle difficoltà dei cittadini di ottenere risposte ai propri bisogni a causa della burocrazia, sulle relazioni degli adolescenti nelle crisi coniugali dei genitori, sulla dimensione del gioco e sulle reti istituzionali. 

Dopo la pausa, il programma prevede gli interventi della psicologa e psicoterapeuta Ilaria Di Giusto, dello psicologo e coordinatore di comunità per minori Giampaolo Carotenuto, dei giudici onorari del Tribunale per i Minori di Napoli, Fabrizio Maione e Anna D’Amore; del presidente della Camera civile del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Roberto Santoro; del magistrato del Foro di Santa Maria Capua Vetere, Giovanni D’onofrio; dello psicologo e psicoterapeuta esperto in tossicodipendenze Pietro Scurti, della consigliera dell’Ordine Rosaria Ponticiello e di Davide Cinotti, psicologo e psicoterapeuta, direttore del Centro Famiglia di Piedimonte Matese. In questo panel si discuterà dell’importanza della scuola come spazio di contrasto al disagio e di promozione del benessere, del modello delle Case famiglia, delle difficoltà tra adulti e adolescenti nel percorso dell’adozione, di dipendenze patologiche e del confine tra legge e dipendenza, dei disagi legati all’adolescenza e alla crescita e dell’importanza del gruppo come risorsa.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.