• Lun. Apr 29th, 2024

Cellole. Richiami acustici vietati: denunciate due persone

Operazione antibracconaggio dei Forestali nel comune di Cellole

CELLOLE. Brillante operazione dei Carabinieri Forestali di Sessa Aurunca, i quali, nel corso di un servizio di perlustrazione finalizzato al contrasto del bracconaggio e controlli in materia di esercizio venatorio, in località “Pantano”, frazione Baia Domitia, del comune di Cellole, allertati da un forte suono persistente riproducente il verso del tordo bottaccio e da esplosioni di colpi di fucile provenire all’interno della vegetazione circostante, hanno individuato, all’interno di una siepe, due soggetti intenti all’illecita attività venatoria. Infatti, le due persone si stavano avvantaggiando illegalmente nell’azione venatoria con un richiamo acustico elettromagnetico riproducente il verso dell’avifauna migratoria da abbattere “Tordo bottaccio” che, in questo periodo dell’anno, migra dai siti di riproduzione e nidificazione ai siti di svernamento, attraversando il nostro territorio.

I militari hanno proceduto al sequestro giudiziario dei fucili calibro 12 in loro possesso, di sei cartucce calibro 12 e di un richiamo elettroacustico, denunciando i predetti per il reato di esercizio della caccia con l’ausilio di richiami vietati, come previsto dalle Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Richiami acustici a funzionamento elettromagnetico che sono vietati proprio per la loro elevata capacità di ingannare l’avifauna in quanto diffondono il verso dei loro consimili a notevole distanza inducendoli ad avvicinarsi nei pressi della sorgente sonora dove vengono abbattuti con facilità.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!