• Mar. Mar 19th, 2024

Che significa"avere il tallone d'Achille"?

Con questa espressione si fa riferimento a un punto debole, un qualcosa che renda vulnerabile un individuo, una società, un gruppo, o qualsiasi altra entità singola o collettiva.

Come facilmente intuibile, l’espressione deriva da Achille, l’eroe protagonista della guerra di Troia, le cui gesta sono state raccontate da Omero nell’Iliade. Figlio della dea Teti, una delle Nereidi e di Peleo, re di un popolo della Tessaglia, Achille aveva origini per metà umane e per metà divine.

La madre, quando Achille era solo un bambino, lo immerse nel fiume Stige, le cui acque, secondo la leggenda, garantivano l’immortalità a coloro che venivano in contatto con esse. La dea, prendendo il piccolo Achille per un piede, ne immerse il corpo quasi per intero, fatta eccezione, appunto, per il tallone dal quale lo teneva.

Achille crebbe così in virtù e forza, divenne muscoloso e prestante ma era vulnerabile e mortale solo al tallone. Partecipò alla guerra di Troia, ma per qualche tempo si ritirò dalla lotta; sarà la voglia di vendicare la morte dell’amico Patroclo a spingerlo a rientrare in guerra e ad uccidere l’eroe troiano Ettore.

Il nome di Achille lo ritroviamo anche nell’anatomia del piede: ” tendine d’Achille” è appunto il nome dato al tendine che unisce il tallone al polpaccio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!