V-news.it

Il Consorzio Asi avvia la rimozione dei rifiuti a Lo Uttaro

Comunicato stampa del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale

E’ iniziata questa mattina l’opera di rimozione dei rifiuti abbandonati in località Lo Uttaro, all’interno dell’area industriale consortile. La zona era già stata precedentemente recintata e messa in sicurezza al fine di contenere nuovi e incontrollati sversamenti.

Verificata la presenza di diversi cumuli di rifiuti abbandonati – che da una prima analisi sono sia di origine urbana e che di origine speciale – il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Caserta ha disposto l’intervento di pulizia che è iniziato questa mattina e proseguirà fino alla completa rimozione.

I lavori previsti consistono in una fase preliminare di caratterizzazione dei rifiuti, selezione e cernita, per proseguire con carico, trasporto e smaltimento ad impianto autorizzato.

Proseguono la lotta contro i crimini ambientali e il percorso di riqualificazione delle aree industriali portati avanti dal Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Caserta e che vede nel contrasto allo sversamento illecito di rifiuti uno dei suoi primari obiettivi. L’area in questione, infatti, è tra quelle che rientrano nel progetto “Sicurezza e ambiente nella Terra dei Fuochi”, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del PON Legalità, volto a migliorare le condizioni di sicurezza delle aree industriali attraverso l’impiego di apparati di ripresa “intelligenti” e sensoristica per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale.

Exit mobile version