• Mar. Mar 19th, 2024

Itinerant Art , il progetto contro il femminicidio. A maggio farà tappa anche a Sessa Aurunca

DiDemelza Marotta

Feb 12, 2023

Artisti di varia ispirazione hanno deciso di mettere la loro arte al servizio dell’impegno sociale.
“Itinerant Art- Stop Femminicidio” è l’iniziativa messa in campo da alcuni pittori e scultori della provincia di Caserta e Napoli, in collaborazione con associazioni culturali, artistiche e sportive con il patrocinio della Regione Campania. Il percorso è stato avviato già nel 2020, poi rallentato e sospeso a causa della pandemia Covid. Il programma riavviato, ha tappe in diversi paesi del Casertano e del Napoletano. Le opere rappresenteranno il drammatico tema del Femminicidio mettendo a confronto tecniche e stili diversi ma comunque uniti dal filo rosso della denuncia. Il tutto reso possibile dalla collaborazione con Associazioni culturali, artistiche e sportive, maturando unitamente l’idea di comunicare attraverso l’arte la non violenza contro le donne. Un laboratorio artistico itinerante aperto alle varie espressioni culturali e alle diverse realtà culturali e geografiche. Il nome Itinerant Art inteso come Interazione comunicativo-espressiva propone opere in mostra che, rappresentando il tema drammatico del femminicidio, danno un forte messaggio nel dire Stop alla violenza sulle donne

Gli eventi da realizzare nel corso del 2023 sono i seguenti presso i comuni di Camigliano, Sala Polivalente, prima tappa già realizzata dal 04 al 12 Febbraio; la prossima tappa imminente sarà presso il Comune di Casal di Principe, Comitato Don Peppe Diana, dal 19 al 26 Febbraio. Comune di Parete, Associazione La Tenda , Art Museum PAM, Palazzo Ducale dal 4 al 12 Marzo 2023. Comune di Casapesenna , Nuova area PIP Centro Polifunzionale dal 25 marzo al 2 Aprile. Comune Piana di Monte Verna, Struttura Comunale Aprile 2023
Dal 15 al 23 Aprile, MUSEO PROVINCIALE CAMPANO – CAPUA . MUSEO PROVINCIALE CAMPANO
dal 06 al 14 Maggio. E’ attesa la data dell’Itinerant Art a Sessa Aurunca per il 27 Maggio fino al 4 Giugno
al Castello Ducale della città.

Successivamente Itinerant Art farà tappa a Bellona, presso la Struttura Comunale, Dal 17 al 25 Giugno 2023. Al Comune di Teano, Chiesa dell’Annunziata dal 23 al 30 Settembre 2023. Comune di Gricignano di Aversa, Struttura Comunale dal 14 al 22 Ottobre 2023. MUSEO MACS, Santa Maria C.V. (CE) Museo D’Arte Contemporanea, Presso Liceo Artistico Statale “Solimene” dal 28 ottobre al 09 novembre.
Campania Bellezza del Creato, LABORATORIO CULTURALE SANTUARIO MADONNA DELL’ARCO
SANT’ANASTASIA (NA) Campania Bellezza del Creato Laboratorio Culturale
SANTUARIO MADONNA DELL’ARCO dal 21 al 30 Novembre 2023. Comune di Arzano (NA) Chiesa Sant’ Agrippino, Cappella di Santa Giustina dal 09 al 18 Dicembre 2023.
Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” di Gaeta (LT) con l’Associazione Culturale Novecento Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” aal 01 al 31 Marzo 2024.

Il progetto che farà tappa a Sessa Aurunca dal prossimo 27 Maggio al 4 Giugno, sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca e dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, grazie all’impegno dell’Assessore Sabrina Izzo , sempre attenta alle iniziative a tutela delle donne e alle campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle stesse.

Assessore alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune di Sessa Aurunca, prof.ssa Sabrina Izzo
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!