• Mar. Ott 26th, 2021

Marcianise. “Materia Primaria – La pittura incontra la poesia”, bagno di folla all’inaugurazione

DiThomas Scalera

Mar 5, 2017

MARCIANISE. Un vero e proprio bagno di folla quello che si è avuto ieri sera a Marcianise presso la Sala Esposizione delle complesso marcianisano delle Suore Bigie in via Paolo De Maio. Qui si è svolto un importante appuntamento culturale che ha richiamato da tutta Terra di Lavoro e non solo esperti, artisti e personalità del mondo della cultura ed ancora cittadini appassionati e curiosi di conoscere più da vicino questo evento di cui si è tanto parlato nei passa parola nelle scorse settimane “Materia Primaria La Pittura incontra la Poesia”, a cui è stata dedicata anche una trasmissione radiofonica su Radio Prima Rete al microfono di Giacinto Di Patre il giorno precedente l’inaugurazione.

Innanzitutto ricordiamo che “Materia Primaria La Pittura incontra la Poesia” è realizzata con il supporto di “Libera – MENTE art gallery”, “Pensiero Libero” e l’Ordine Religioso delle Suore Elisabettine Bigie di Marcianise. L’evento nato da un’idea del Maestro Angelo Coppola, che ne è anche l’organizzatore, è coordinato dal Maestro Ivana Storto, ed ha visto la sua inaugurazione ieri sera, 4 marzo 2017, a partire dalle ore 18 presso la Sala Esposizione delle complesso marcianisano delle Suore Bigie in via Paolo De Maio, e qui resterà visitabile da oggi fino al 12 marzo 2017.

Con la mostra viaggia su un unico filo conduttore la Poesia e la Pittura, che rappresentano le espressioni più profonde dell’essere, e da qui la “materia primaria” che diventa arte.

 

Tante le cose da dire sulla serata inaugurale che ha visto il servizio d’ordine ed il picchetto d’onore a cura dei volontari delle delegazioni di Caserta e Maddaloni dell’U.N.A.C., la prima è quella della introduzione ed esposizione di un’opera del Maestro Antonio Bertè (Napoli 6 agosto 1936 – Napoli 17 luglio 2009) la cui visione è stata arricchita da letture d’autore con l’accompagnamento musicale del Maestro Giovanni De Maio, in arte “Giò Sciò”. Il Maestro De Maio ha accompagnato in alcune letture un altro principale protagonista della serata: Michele Salzillo, il cui apporto fondamentale ha visto la buona riuscita della serata; la stessa si è occupata della curatela della Poesia, con una selezione di poesia particolare ed accurata.

 

Momento clou della serata è stata la presenza ed esibizione in esclusiva di Fausta Vetere e Corrado Sfogli, due simboli della Nuova Compagnia di Canto Popolare, due icone importanti della storia della musica partenopea. In particolare Corrado Sfogli è il Direttore Artistico della Nuova Compagnia di Canto Popolare. I due famosi artisti hanno dato un saggio della loro bravura intrattenendo i visitatori con un mini concerto di famosi brani partenopei accompagnati dal suono delle loro chitarre.

 

La mostra è coordinata dal Maestro Ivano Storto (artista sempre impegnata e vicino a questo tipo di eventi) che ha seguito e partecipato alla preparazione di squisitezze assaggiate al buffet in esito alla presentazione ed a disposizione di tutti gli accorsi. I complimenti sono giunti alla brava nota e famosa artista che ha dato modo di far conosce nere anche le sue spiccate doti culinarie.

Un interessante contributo, una lettura introspettiva ed artistica degli artisti, delle opere e dell’effetto che le stesse possono avere ed hanno sugli astanti è stata offerta dalla presentazione della pittura sarà a cura del noto giornalista e storico dell’arte Giacinto Di Patre.

Referente per la stampa è stata Stefania Guiotto collaborata nelle attività di ufficio stampa da Michele Schioppa.

Tra gli artisti che espongono: Salvatore Di Palma, Rosalba Ascione, Meredith Peters, Marco Paludet, Ivana Storto, Mario Cacace, Nello Imperato, Colette D’Addio, Luciano Romualdo, Antonietta Paolella, Michele Letizia, Nello Marsilio, Perrella Maria Maddalena, Stefania Guiotto, Maram, Silvia Zaza D’Aulisio, Susy Gritto, Luigia Rispo, Nicola D’Ambrosio, Loredana Mincione, Noemi Saltalamacchia, Rosario Sario, Francesco Festa, Antonio Costanzo, Antonio Scaramella, Corrado Michele, Raffaella Russo, Paolo Lizzi, Angela Caputo e Pasquale Cabro.

Per seguire gli aggiornamenti dell’evento è possibile collegarsi all’evento social https://www.facebook.com/events/366763163706236/  relativamente alla mostra è stato creato anche un video https://www.youtube.com/watch?v=8Z5q637GRlo.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru