V-news.it

Pietramelara. Illuminazione pubblica, avviato il progetto LED

Al via la riqualificazione energetica del territorio comunale

PIETRAMELARA. Sono iniziati i lavori di efficientamento energetico della rete cittadina di pubblica illuminazione. In tutto il territorio, si sta attuando la sostituzione dei punti luce con nuovi apparecchi a LED ad alta efficienza.

In linea con la normativa europea, il Comune di Pietramelara sta puntando ad ottenere un sensibile miglioramento sui costi di gestione dell’illuminazione e anche dell’inquinamento luminoso, nel rispetto dei nuovi parametri illuminotecnici fissati dalla normativa vigente. A fine lavori, grazie ad un risparmio di energia del 75/80% della spesa storica, l’intervento consentirà di mantenere accesi tutti i lampioni nel Comune che è alle prese con una situazione finanziaria molto critica; diversamente l’ente avrebbe dovuto decidere di spegnere i lampioni in molte strade e in molti quartieri.

La scelta dell’amministrazione è a costo zero per il Comune e viene realizzata interamente con fondi ministeriali, puntando a garantire illuminazione, e dunque maggiore sicurezza, in tutti i quartieri, riducendo al contempo l’emissione di CO2. “Naturalmente è molto importante per noi riuscire ad ottenere un notevole risparmio per il bilancio comunale per non tagliare i servizi ai cittadini. Allora uniamo alla sostenibilità ambientale, la necessaria azione di risparmio di risorse per tutelare al meglio la nostra Comunità”, afferma l’Amministrazione comunale di Pietramelara.

Exit mobile version