• Sab. Apr 27th, 2024

Pietravairano. Inaugurazione delle Officine della Salute

Inaugurazione delle Officine della Salute a Pietravairano

Invitato dalla dott.ssa Veronica Pone (con me nella foto), Presidente del Comitato Alto Casertano e Matese della Croce Rossa,
ho partecipato domenica 19 novembre all’inaugurazione delle OFFICINE della SALUTE, un luogo sicuro in cui le persone con fragilità sociali e sanitarie possono trovare una risposta alle loro necessità.
Presso di esse saranno effettuate visite gratuite di medicina generale e specialistiche da medici volontari in un ambulatorio attrezzato con ecografo e elettrocardiografo; sarà disponibile una farmacia solidale per il primo intervento in caso di urgenze. Non mancheranno, inoltre, sostegno alimentare e supporto psicologico.
Trattasi, in sostanza, di un’ampia rosa di servizi integrati tra loro per costruire un percorso personalizzato verso il superamento dello stato di necessità.
Nel mio intervento, portando i saluti e l’incoraggiamento dell’Amministrazione di Piedimonte Matese, mi sono complimentato per la lodevole iniziativa, ricordando le iniziative promosse nelle mie pregresse funzioni di Presidente dell’Ambito Sociale C4, condivise con la Croce Rossa e con altre organizzazioni del mondo del volontariato e dell’associazionismo, per dare un tetto, l’assistenza e i beni di prima necessità a cittadini in stato di assoluta precarietà.
Purtroppo le lunghe liste di attesa, la desertificazione sanitaria nei comuni montani e nelle aree interne, le carenze ataviche di personale dell’ospedale di Piedimonte Matese, la trasformazione del presidio ospedaliero di Teano in ospedale di comunità, il sottofinanziamento del SSN determinano spesso una risposta non tempestiva e parziale alle esigenze di salute nei nostri territori. Peraltro abitati soprattutto da anziani.
Territori dove sempre di più peserà l’abolizione del reddito di cittadinanza e dove già adesso spesso una parte sostanziale della popolazione deve scegliere tra le spese mediche e un pasto a tavola.
Ben vengano pertanto queste lodevoli iniziative e certamente è doveroso per le Amministrazioni, l’Ambito Sociale e le Istituzioni sostenerle e incentivarle.

dott. Emilio Iannotta
pediatra, già Presidente dell’Ambito Sociale C4

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!