Alto CasertanoNewsPietramelaraRiardoSolidarietà

Riardo/Pietramelara. Madonna della Stella, la famiglia De Ponte dona il terreno al Comune

La famiglia De Ponte di Pietramelara dona il terreno al Comune di Riardo

RIARDO/PIETRAMELARA. Il terreno sul quale sorge la cappella dedicata a Maria SS della Stella apparterrà al Comune di Riardo. La famiglia De Ponte, da Pietramelara, proprietaria del sito, dopo vari incontri con gli amministratori, ha formulato una proposta di donazione del bene in favore del Comune ed il Consiglio Comunale nella seduta del 4 maggio ha accolto la proposta, autorizzando il legale rappresentante dell’Ente alla stipula dell’atto di donazione.

Il Sindaco, a nome personale e dell’intera Amministrazione comunale, nell’esprimere un pubblico ringraziamento alla famiglia De Ponte per la manifestata volontà di donare al paese il terreno sul quale sorge la cappella dedicata alla Vergine della Stella, esprime soddisfazione per questo risultato, che è da ritenersi storico.

E’ appena il caso di ricordare che già alla fine del secolo scorso l’allora Amministrazione Fusco aveva avviato trattative per pervenire ad una donazione del bene in favore della Comunità di Riardo, ma una successiva Amministrazione ritenne di ottenere il riconoscimento dell’acquisto del diritto di proprietà per usucapione, attivando specifico giudizio che non è mai pervenuto a conclusione attraverso l’emissione di provvedimento giurisdizionale.

Da alcuni mesi la maggioranza, di concerto con il Parroco don Alfonso De Cristofaro e la Curia, ha riavviato  le trattative con la famiglia De Ponte, illustrando le ragioni di opportunità per effettuare un atto di donazione. La famiglia De Ponte, con entusiasmo, ha accolto l’invito a donare il terreno e la cappella al Comune. Quindi, quello che sembrava un risultato difficile da conseguire è stato, invece, conseguito con reciproca soddisfazione e, soprattutto, nell’interesse generale della Comunità di Riardo.

Non appena verrà stipulato l’atto pubblico si procederà, sempre di concerto con la Parrocchia e la Curia, anche alla approvazione di un progetto generale di riqualificazione dell’intera area con realizzazione di un Santuario, per la valorizzazione del luogo sacro.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Andrea De Luca
La rassegna

    Comments are closed.