V-news.it

Riardo. Raccolta differenziata: arriva l’app “Junker”

Sta per arrivare l’app “Junker” a Riardo

RIARDO. La cura, la tutela e la valorizzazione del territorio è uno degli impegni prioritari dell’Amministrazione comunale di Riardo. L’impegno è stato testimoniato dalle bonifiche delle aree effettuate e programmate di recente, dai sistematici richiami a smaltire correttamente i rifiuti sia per non incorrere in sanzioni, che per evitare inquinamento del territorio ed, infine, dai verbali contravvenzionati elevati a carico di coloro che sono stati individuati quali responsabili di smaltimento illecito dei rifiuti.

Dall’attuazione di queste sane politiche ambientali è stato conseguito, nell’ultimo anno, un importante risultato: a Riardo la raccolta differenziata ha superato il 70%. Un risultato che consente al paese delle acque minerali di essere “Comune Riciclone” e ottenere i contributi previsti in favore degli Enti Ricicloni.

L’Amministrazione comunale ora guarda avanti ed in tale logica sta realizzando un importante progetto: la messa a disposizione dei cittadini di un applicativo denominato “Junker”. Un servizio fruibile tramite app (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo clic il rifiuto che si sta smaltendo.

Come funziona

Scaricando gratuitamente l’applicativo, l’utente riceverà tutte le informazioni necessarie sulla gestione del servizio di raccolta rifiuti e se ha il dubbio di come smaltire un rifiuto basta scansionare il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio e “Junker”, grazie ad database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti, riconosce il tipo di rifiuti ed indica come deve essere smaltito.

L’applicativo “Junker” è uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities ed il suo utilizzo permetterà di smaltire i rifiuti in modo corretto per concorrere insieme alla tutela del territorio e dell’ambiente nel quale viviamo.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le necessarie informazioni operative per scaricare l’applicativo “Junker”.

Exit mobile version