Ven. Nov 15th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Roma. Maker Faire Rome 2019, KromLabòro Caserta FabLab presente ancora

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Il più grande evento europeo sull’innovazione

ROMA. KromLabòro Caserta FabLab presente per il secondo anno consecutivo alla Maker Faire Rome 2019, la fiera dell’innovazione più importante d’Europa.

Quest’anno uno dei progetti scelti è una Balance Bike, progettata e realizzata da Michele Turco e dedicata alla memoria del ciclista casertano Alberto Marzaioli.

Un po’ di storia

V1. Il progetto è nato stato realizzato a scopo didattico/scientifico nella sua versione V1, già esposta durante la Maker Fest Campania 2019 ed alla mostra “Bike_it” presso Città della Scienza; tra l’altro KromLabòro Caserta FabLab si è già impegnato formalmente a donare questo modello alla Fondazione.
Materiali Impiegati per il telaio: Legno di Pioppo 10mm
Materiali Impiegati per i componenti stampati in 3D: PLA pro 3DFuel (Partner Ufficiale KromLabòro FabLab)

V2. Presentata per la prima volta in assoluto alla Maker Faire Roma 2019 con due unità. Forcella migliorata, add-on (complementi ed accessori), post produzione.
Materiali Impiegati per il telaio: Legno di Pioppo 10mm
Materiali Impiegati per i componenti stampati in 3D: PLA pro 3DFuel – Entwined (filamento a base di canapa)
Set di Ruote: Sponsor “Run Bike Store – Maddaloni” (www.runbikestore.it)

Questa Balance bike non è un “prodotto commerciale”, ma un vero e proprio strumento educativo. La fascia di età che va da 2 a 6 anni è importantissima nello sviluppo di un bambino. In particolare, le capacità motorie, proprio in quel momento, cominciano a definirsi e a far comprendere al meglio lo spazio circostante e i movimenti più corretti per esplorarlo. Muoversi diventa quindi fondamentale, e uno strumento come quello ideato da Kromlabòro è perfetto per dare una mano ai bambini a tenersi in equilibrio, nonché a gestire al meglio la loro coordinazione. Così, grazie a questa “Balance Bike”, i bambini potranno amare fin da piccoli le due ruote e lo sport, con ottimi benefici per la loro salute.

Il progetto non ha scopi commerciali, ma si pone l’obiettivo di essere soprattutto uno strumento di formazione. A questo proposito, è disponibile e scaricabile gratuitamente (archivio FabCloud) così da poter essere replicato in qualsiasi parte del mondo (Think Global – Make Local).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close