• Mer. Lug 24th, 2024

Solopaca/Vitulano. Incendi boschivi dolosi: arrestato un uomo

Arrestato un uomo di Vitulano autore di svariati incendi boschivi nel comune di Solopaca

SOLOPACA/VITULANO (BN). Dopo diversi anni si conclude una vicenda legata al fenomeno degli incendi boschivi di natura dolosa nella Valle Telesina, cominciata nell’estate del 2016; si è proceduto nei giorni scorsi all’arresto di un uomo di Vitulano, in esecuzione dell’ordinanza di carcerazione emessa dalla Procura della Repubblica di Benevento. All’uomo è stata inflitta la pena di 4 anni e dovrà scontare 2 anni ed 8 mesi presso l’istituto Penitenziario di Benevento avendo già scontato un anno e tre mesi agli arresti domiciliari fino ad ottenerne poi la revoca. Inutili quindi sono stati i ricorsi in Appello prima ed in Cassazione poi. 

I militari dopo un’intesa attività investigativa attraverso operazioni di pedinamento, controllo ed installazioni di sistemi di videosorveglianza avevano individuato l’autore di svariati incendi boschivi avvenuti in estate nel comune di Solopaca in località Monticelli-Cerzito. Sul luogo dell’incendio era stata notata la presenza di una Volkswagen Polo. Era stato pertanto installato un dispositivo GPS sotto l’autovettura così da tracciarne i movimenti. Dall’esame dei filmati, fu provato che all’imbrunire, l’uomo si dirigeva a ridosso delle locali aree boscate appiccando l’incendio in più punti con un banale accendino, salvo poi dileguarsi immediatamente. Tale modus operandi avrebbe consentito la celere ricrescita del manto erboso, favorendo pertanto il pascolo abusivo in area per di più vietata e tutelata paesaggisticamente in quanto ricadente in parte nel Parco Regionale del Taburno Camposauro.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!