• Mer. Mag 8th, 2024

Torino. Al via la 23° edizione di Cartoons on the bay

“Pulcinella Awards” alla Marvel Animation

Torino sarà per il terzo anno consecutivo Capitale dell’animazione televisiva, cinematografica e “cross-mediale”. Il famoso Palazzo Carignano, sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, ospiterà da giovedì 11 a sabato 13 aprile la 23° edizione di Cartoons on the bay.

Il Festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione cross-mediale è  promosso dalla Rai. E’ organizzato da Rai Com, con la collaborazione della Film Commission Torino Piemonte, e della Regione Piemonte.

L’evento è stato fondato dal giornalista Rai Gianpaolo Sodano nel 1995. Il fire resta quello di promuovere l’attività di animazione televisiva creata in tutto il mondo e di mettere insieme ogni anno i prodotti migliori in una location incantevole.

Le prime edizioni della rassegna si svolsero, infatti, nella meravigliosa Amalfi, a cui si riferisce la baia (on the bay) menzionata nel nome del festival.

Successivamente l’evento fu spostato a Positano, poi a Salerno per poi  abbandonare definitivamente la Campania.

La kermesse è stata organizzata, negli anni seguenti in Liguria, a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino, terre altrettanto splendide come la nostra Costiera Amalfitana.

Dopo un’edizione messa su a Venezia, dal 2017 la manifestazione sembra aver trovato fissa dimora in quel di Torino.

Numerosi sono gli ospiti previsti per questa edizione. Molti riceveranno il “Pulcinella Award”, il premio creato Ad Hoc dagli organizzatori del CotB per le varie categorie previste.

Tra i tanti, da segnalare la presenza di Bill Plympton, uno dei maestri dell’animazione indipendente. Egli ritirerà il Pulcinella Career Award direttamente dalle mani del direttore artistico del festival Roberto Genovesi. Quest’anno, tra l’altro, festeggia i dieci anni al timone della carovana Cartoons on the Bay.

Pulcinella alla Carriera per l’artista francese Michel Ocelot.

Il “Pulcinella Career Award” per i videogame andrà all’artista belga Benoit Sokal, il creatore del famoso video game “Syberia”.

Premio anche per l’italiano Rinaldo Traini, fondatore del Salone Internazionale del Comics. Per l’occasione la sua mostra “Omaggio a Topolino – storia di una pop star” sarà aperta al pubblico dall’11 aprile al 15 maggio presso il Centro di produzione RAI di Torino.

Alla Casa di Produzione Marvel Animation andrà il Pulcinella come miglior studio dell’anno. La factory, presenterà in esclusiva un mix delle sue migliori produzioni televisive con protagonisti i supereroi.

Anche la Walt Disney ha annunciato molte novità per l’evento organizzato sotto la Mole Antonelliana, tra cui l’attesissima serie “101 Dalmatian Street”.

Anche per questa edizione ci sarà il Premio “Migrarti Cartoon Award” e il premio dedicato alla memoria del regista e animatore Giuseppe Laganà. Per queste categorie ancora non sono stati resi noti i nomi dei vincitori.

Il tema della 23° edizione di Cartoons on the bay è “fantascienza, fantasy, horror” nei cartoni animati.

Gli Stati Uniti d’America saranno, invece, il paese ospite.

Il festival sarà suddiviso in tre programmi: uno professionale, con ospiti provenienti da tutto il mondo. Un programma cinema, con film in anteprima esclusiva e retrospettive. Un programma scuole, con anteprime cinematografiche e incontri con i personaggi preferiti dei bambini.

Ci sarà spazio anche per lo sport giovanile con attività ed eventi sportivi che coinvolgeranno studenti e giovani.

Un evento da non perdere assolutamente, non solo per gli amanti del genere. Peccato solo che non sia tenuto più nella nostra Regione, dove di “baie” incantevoli ce ne sono davvero tante…

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!