• Lun. Set 16th, 2024

Valle Agricola. Sequestrato un allevamento ovino abusivo

Sequestrato un allevamento ovino abusivo a Valle Agricola

VALLE AGRICOLA. I Carabinieri Forestali di Alife, insieme ai Medici Veterinari dell’A.S.L. del Distretto Matesino “Area A”, hanno individuato nel comune di Valle Agricola, in località “Panoramica”, un allevamento ovino abusivo composto da 23 capi adulti. Allevamento che non è risultato registrato all’A.S.L. e né censito nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Ovina.

Gli allevamenti abusivi costituiscono una fonte di pericolo per la pubblica incolumità in quanto non essendo sottoposti alle periodiche obbligatorie Profilassi di Stato da parte dell’A.S.L. potrebbero veicolare, attraverso il consumo del latte e delle carni prodotte, delle pericolose zoonosi all’uomo (Brucellosi, etc.), nonché mettere a rischio il patrimonio zootecnico nazionale. Immediatamente il gregge è stato sottoposto a sequestro amministrativo per motivi sanitari ed al proprietario dei capi di bestiame è stata irrogata una sanzione amministrativa per 70.000 euro di importo per omessa registrazione di allevamento e degli obblighi di identificazione individuale dei capi allevati. I capi di bestiame sono stati poi oggetto di confisca ed affidati all’Azienda Demaniale Regionale “Foresta Cognole”, sita a Montesano della Marcellana (SA), per i successivi adempimenti di rito.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!