• Sab. Ott 23rd, 2021

Alife. Rimandata la Conferenza di Servizi sul Biodigestore, presenti un nutrito gruppo di associazioni

DiThomas Scalera

Feb 9, 2016

12696318_10208500716093942_698331087_o
Il Dott. Stefano Montanari insieme al Sindaco di Alife Giuseppe Avecone nell’ultima conferenza organizzata sul Biodigestore

ALIFE. Caso Biodigestore: la Conferenza di Servizi tenutasi stamane 9 febbraio presso gli uffici della regione dell’ex Ciapi in S. Nicola La Strada, è stata rinviata al prossimo 16 marzo. A giudizio della Dirigente del settore della Regione è stata rinviata in quanto mancavano all’appello diversi Enti e la società proponente, la General Construction, non ha versato gli oneri istruttori giusti per il rilascio del parere tecnico affidato a Umberto Arena, docente della SUN. Oneri che sarebbero stati erroneamente calcolati in 17.250 euro anziché 19.250 euro. Stessa cosa è accaduta anche nel caso dell’impianto GERI in Alife. “Bisogna applicare regole uguali per tutti”, così ha evidenziato la Dirigente del settore. Presente inoltre il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, invitato per la prima volta, ma non ancora informato sui dettagli del progetto. Assente ancora il parere dell’Asi. Sono stati presenti i rappresentanti del Comune di Alife, con il sindaco Giuseppe Avecone, dell’Asl, dell’Arpac, della Soprintendenza, del Comitato Cittadino per la Tutela della Salute e dell’Ambiente con i rappresentanti del direttivo, compreso il presidente Mariano Ginocchio e singoli cittadini. Inoltre sono state presenti un nutrito gruppo di associazioni a partire dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio” con l’Ing. Antonio Calabrò, insieme al Prof. Sergio Vellante, Ordinario della Facoltà di Ingegneria ambientale della SUN e responsabile progetto Sun Eagle, la diocesi Alife-Caiazzo, il Dott. Nicola Santagata dell’Ufficio “Custodia del Creato” della diocesi di Caserta, la Dott.ssa Maria Rosaria Iacono di Italia nostra ed il Dott. Mimmo Marzaioli, referente di Agende Rosse “P. Borsellino”.
Leggi anche: Alife. Conferenza di Servizi sul Biodigestore, tutto rimandato al 16 marzo
4fe71e588446962f845dbfcc95331ddb_L

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru