Da San Sisto al tetto del mondo. Sul Monte Miletto, il “Monte della Pace”, torna a svettare la Pace
Alife – Roccamandolfi, Il percorso della “Fiaccola della Pace” dedicata alla memoria dei 100 anni di guerre ad oggi, continua. Dopo la prima consegna avvenuta l’11 agosto, giorno della festa patronale presso l’antica Cappella di San Sisto in Alife(Ce), alla vigilia di ferragosto e solennità dell’Assunta in cielo, la Bandiera della Pace è stata portata ed issata su Monte Miletto, il Monte della Pace, la cima più alta dei Monti del Matese( 2050 mt), per lanciare un messaggio di Pace universale in questo particolare momento storico in cui i venti di guerra ed il pericolo nucleare diventano sempre più fitti, ed affidare le intenzioni di Pace e l’impegno del Movimento per la Pace, promotore della singolare iniziativa portata avanti nel corso degli anni, grazie all’impegno del naturalista sportivo alifano Antonio Alfano e di Carlo Pastore storico fondatore del CAI P. Matese ( nel corso degli anni sono stati coinvolti anche altri amici escursionisti; tutta la storia della “Pace sul Miletto” è riportata sulla targa affissa sulla bacheca metallica posta in cima al Miletto). La Bandiera è stata portata ed issata da Antonio Alfano, partito già nel pomeriggio del 13 Agosto trascorrendo tutta la notte in solitaria per vedere sorgere l’ alba del nuovo giorno ed ergere proprio in questo particolare momento il vessillo di Pace, quale segno di speranza e di Pace mondiale, quindi sono sopraggiunti Carlo Pastore accompagnato quest’anno da Luisa D’Angerio, amica della montagna, che ha partecipato alla scorsa edizione della Fiaccola della Pace su Monte Miletto ed altre salite collegate alla storica mobilitazione.
La Bandiera della Pace dunque è tornata a splendere alla vigilia dell’Assunta in cielo e vigilia di ferragosto, che coincide con il periodo più bello dell’anno in cui culminano le ferie estive. La Pace, in segno di affidamento e di protezione, veglia su tutto il Matese. Tra le intenzioni annuali riportate sulla bandiera, è stato ancora una volta ricordato il grande Gino Strada a due anni dalla dipartita ( veniva a mancare proprio in questi giorni), con una sua citazione contro la guerra, declamata durante la prima consegna presso la Cappella di San Sisto in Alife il giorno 11 Agosto, dal Sign. Saverio Vertuccio, presente insieme alla moglie Annarita Longo, originaria di Alife, e alle due figliolette Serena e Chiara; queste le parole: “La più aberrante in assoluto, diffusa e costante violazione dei diritti umani è la guerra, in tutte le sue forme. Cancellando il diritto di vivere, la guerra nega tutti i diritti umani. La guerra è un atto di terrorismo e il terrorismo è un atto di guerra( G. Strada)”. Alla prima consegna presso la Cappella di S. Sisto è stata presente anche la piccola Anna, nipote di Antonio Alfano e i volontari della Protezione Civile di Alife, il coordinatore Mauro Gizzi e Rosa Belletta, che stanno supportando tutte le iniziative del Movimento per la Pace.
Sulla Bandiera infine, è stata riportata anche una dedica a Michela Murgia e a due concittadine alifane, “Franca” ed “Anna”, giovani mamme vittime della Terra dei Fuochi. Dall’ incontro dell’11 Agosto, sotto lo sguardo amorevole del Santo Patrono, è partita una “lezione di Pace”, improvvisata dalla Presidente Agnese Ginocchio, insegnando e spiegando ai bambini attraverso i simboli cosa significa costruire ed applicare la Pace, che è un valore che va insegnato sin da piccoli, affinchè crescendo abbiano questa formazione per poter affrontare la vita, essere aperti ai segni dei tempi e agire nelle loro azioni con consapevolezza e coscienza critica”.
La nostra vera patria è il cielo, su questa terra siamo solo di passaggio… ma in questo passaggio, ognuno è chiamato concretizzare il disegno del Creatore, che è quello di essere e di costruire PACE! In ciò si riassume il senso della “Pace sul Miletto”. Il percorso itinerante della Pace sul Miletto e della Fiaccola della Pace continua, nei prossimi giorni la Bandiera della Pace verrà portata dalle Guide escursioniste del Cai e Guide escursioniste per la Pace, l’esperto Gianni D’Amato ed il giovane Antonio De Martinis di Alife, su “Pizzo Intemesoli” e “Pizzo Cefalone”, appartenenti alla catena del Gran Sasso D’ Italia , dove lo scorso anno fu portata la prima Bandiera ad opera di Antonio De Martinis e con lui fu presente anche Gianni D’Amato ed altri partecipanti alla salita.
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.