• Dom. Ott 17th, 2021

Alife/Piedimonte Matese. Alternanza Scuola-Lavoro, convenzione tra il Comune ed il Liceo Scientifico “G. Galilei”

DiThomas Scalera

Feb 27, 2016

Alife-il-Municipo-e-la-fontana
ALIFE/PIEDIMONTE MATESE. Alternanza Scuola-Lavoro: arriva la convenzione siglata tra il Sindaco Giuseppe Avecone, in rappresentanza del Comune di Alife, e la dirigente scolastica prof.ssa Bernarda De Girolamo del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese. Prevista dalDecreto Legislativo numero 77 del 2005, l’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. I percorsi di alternanza scuola lavoro, anche ai sensi della recente legge numero 107 del 2015 (la cosiddetta “buona scuola”), sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione. Il Comune di Alife accoglierà 47 studenti del Liceo matesino in ambiente lavorativo, senza che ciò costituisca rapporto di lavoro, anche se lo studente in alternanza scuola lavoro è equiparato al lavoratore, ai sensi del decreto numero 81 del 2008. L’attività di formazione ed orientamento è progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dalla scuola, e da un tutor formativo della struttura (esterno), indicato dal soggetto ospitante, in questo caso il Comune. Per ciascun allievo beneficiario è predisposto un percorso formativo personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. La titolarità del percorso, così come della progettazione formativa e della certificazione delle competenze acquisite rimane all’istituzione scolastica. L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail sono assicurati dalla scuola, così come la responsabilità civile presso compagnie assicurative.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru