Dom. Set 22nd, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Carinola. Presentazione-reading del testo “La Piazzola della Chiesa” di Eugenio Lanna presso la Basilica di Ventaroli

2 min read

Si terrà sabato 14 aprile alle ore 17.00, la  presentazione del testo “La piazzola della Chiesa“, presso la Basilica Paleocristiana di S. Maria in Foro Claudio, detta anche “Episcopio”,

perché fu sede vescovile fino a quando nell’epoca di San Bernardo (1087-1099), la sede episcopale fu trasferita a Carinola.

In questa basilica molto suggestiva, il testo “La piazzola della Chiesa” di Eugenio Lanna, sarà introdotto dalla moderatrice del dibattito, la giornalista Teresa Lanna, attraverso le letture di Giuseppe Iannotta e Salvatore Bertolino. Per l’occasione ci saranno anche musiche di Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca, e la partecipazione degli artisti Claudio e Diana, Joel Folda creatore dell’immagine di copertina,il fotografo artista Antonio Pirro e Cosimo Antitomaso.

La presentazione– reading de ‘La piazzola della Chiesa’, il nuovo libro del Prof. Eugenio Lanna, pubblicato dalla casa editrice MR Editori, promotrice dell’evento, sarà ospitata, come preannuncia il titolo del testo, proprio in una chiesa, la Basilica di S. Maria in Foro, che si trova nel piccolo ma suggestivo borgo, Ventaroli di Carinola.

La ‘Chiesa Vecchia’, di S.Andrea del Pizzone, Comune di Francolise è il luogo che diede i natali allo scrittore e proprio lì  saranno ambientati gli eventi narrati, presso la “piazzola” della Chiesa trecentesca di Maria Ss.ma delle Grazie. I racconti del testo presentato dal prof. Lanna rimandano agli anni che succedono alla seconda guerra mondiale. Il testo si sviluppa in cinque racconti : “Stagionali”, “La nipote della priora”, “Guardiani”, “Gisella” e ‘Alik”. I racconti sono stati estratti da una selezione di scritti che l’autore inizia a comporre a partire dal 2008 e narrano di rapporti umani, in tutte le sfaccettature, positive o negative, degli stati d’animo dei personaggi, a prescindere dall’estrazione sociale degli stessi, vengono sapientemente raccontanti dallo scrittore in un testo interessante, a cui ha lavorato per dieci anni.

 

Nella foto il dipinto absidale della Basilica di S.Maria in Foro Claudio

 

LEGGI ANCHE:

Sessa Aurunca. L’Aurunkatelier presenta Crucifixus presso la Chiesa di San Carlo Borromeo

Carinola. Le opere della pittrice Anna Zulla alla XXX ed. del Premio “Prof. Giuseppe Moscati”

Open