Sab. Ago 24th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Caserta. Concerto sulla figura storica di Carolina, sabato 30 giugno nella Cappella Palatina

2 min read

CASERTA. Il 30 Giugno 2018 alle ore 19.00 nel palazzo Reale di Caserta, nella Cappella Palatina,

si terrà un concerto ideato dal maestro Ernesto Sparago ed Eleonora Scalese Rosa sulla figura storica di Maria Carolina D’Asburgo.

Il concerto prevede in prima esecuzione in tempi moderni, la cantata per soprano solo ed orchestra di Gasparo Gabbelloni (1727-1796), ritrascritta dal maestro Ernesto Sparago studioso della scuola musicale del settecento Napoletano. Seguirà il concerto per pianoforte ed orchestra in SI bemolle di Domenico Cimarosa (1749-1801), il tutto eseguito dall’Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica di Frosinone Licinio Refice. La direzione dell’orchestra è del maestro Giorgio Proietti , al pianoforte il maestro Ernesto Sparago, mentre la voce del soprano sarà del soprano lirico Drammatico Teresa Sparaco. Inoltre, la Design Studio Le Muse presenterà la sfilata di abiti storici del settecento con l’esposizione del vestito di Maria Carolina. La parte scenica-teatrale è affidata ad Eleonora Scalese Rosa.
Per l’evento si ringrazia il Dott. Felicori per la concessione della Cappella Palatina, il Comune di Caserta, la Provincia di Caserta.

Leggi anche:

Maddaloni. Giornata mondiale della Musica, concerto nel Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”

Riardo. “Oltre i confini”, un’esposizione di foto multietniche

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti

Open