• Gio. Ott 28th, 2021

Cellole. Villa Tigellino, in estate con Baia Felix alla scoperta del sito archeologico e dei percorsi enogastronomici dell'Antica Roma

DiThomas Scalera

Mag 14, 2017

CELLOLE. E’ da un anno che a Baia Felice è nata Villa Tigellino che nasce su parte dell’area su cui sorgeva la Villa Residenziale di epoca romana di Punta San Limato che oggi ne conserva preziosi resti archeologici.
Qui la valorizzazione del territorio è avvenuta nel rispetto dell’originario impianto, affiancandosi e mai sovrapponendosi alla storia.
Alcuni rappresentanti del Direttivo Baia Felix il Presidente Moretta, il Segretario Paradisone ed il consigliere Guida sono stati accolti dai Titolari della meravigliosa struttura per visitarla e constatare la bellezza della villa e lo splendore dei bellissimi mosaici riprodotti fedelmente nelle sale del ristorante.
Il nome proviende da questa lussuosa residenza romana  che è stata attribuita a Gaio Ofonio Tigellino, politico e militare romano, prefetto del pretorio sotto l’imperatore Nerone.
La costa campana costituì, dalla fine della Repubblica e per tutta l’età imperiale, un posto alla moda dove l’aristocrazia senatoria di Roma possedeva le sue ville suburbane e la cui amoenitas locorum era il requisito imprescindibile del loro sorgere, finalizzato al godimento dell’ambiente circostante.
I resti archeologici visibili nella zona comprendono numerosi ambienti con volta a botte realizzati con reticolato e laterizio. La Villa è caratterizzata da preziose tessere a mosaico, emerse dagli scavi e dal cripto-portico romano, raffiguranti un’elegante scena con animali marini che decorano i sontuosi pavimenti interni.
Il mosaico è databile, in base a confronti, alla prima metà del II sec d.C., Raro esempio dell’edilizia residenziale suburbana di Sinuessa, la Villa è solo una piccola parte di un’area archeologica ben più grande posta ai margini dell’antica colonia romana.
Lo stato attuale del complesso permette di riconoscere solo una parte del suo originario aspetto. Altri ambienti pertinenti alla Villa sono ancora sepolti o solo parzialmente rivelati.
L’associazione Baia Felix, nell’ambito di un iniziativa culturale per la prossima ed imminente estate,  ha gia’ annunciato che organizzerà presso Villa Tigellino degli eventi riservati esclusivamente ai soci dedicati alla scoperta delll’epoca Romana con una immersione nei percorsi enogastronomici dell’Antica Roma e dell’area della Sinuessa.
Infatti Villa Tigellino con il suo ristorante, i suoi raffinati menù e gli spazi esterni si presta ad eventi di grande livello oltre ad essere tutto l’anno un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno passare a pranzo o a cena un esperienza diversa all’insegna dei sapori e di atmosfere e scenari unici nel loro genere.
Per informazioni sulla programmazione degli eventi Baia Felix e’ possibile contattare l’associazione  : https://www.facebook.com/baiafelix
per informazioni sulla struttura visitate il sito : http://villatigellino.it/

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru