Mer. Feb 26th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Cinema: è boom di festival italiani a Los Angeles

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Si moltiplicano le manifestazioni di film italiani in California

Il binomio “Cinema italiano” – “Los Angeles” va molto di moda ultimamente. Sono, infatti, sempre di più gli eventi cinematografici nostrani che si tengono nella città americana.

Sarà perché il “bel paese” ha sempre il suo fascino oltre oceano, soprattutto sul grande schermo, sarà perché la comunità di italiani in California è particolarmente numerosa.

Sarà perché Hollywood “La Mecca del cinema mondiale” continua ad attirare operatori ed addetti del settore. Ma negli ultimi anni le manifestazioni che promuovono il nostro cinema nella California del Sud si sono moltiplicate.

A fine novembre si è conclusa, con notevole successo, la 15° edizione del Cinema Italian Style. La rassegna ogni anno porta il meglio del cinema italiano – ma anche la moda e le eccellenze eno-gastronimiche – a Hollywood.

La kermesse è curata dalla Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Laura Delli Colli. Viene promossa e organizzata dall’American Cinematheque e dal prestigioso Istituto Luce-Cinecittà.

Ogni anno sostiene la corsa del film scelto dall’Italia per concorrere agli Oscar. L’edizione 2019 è stata dedicata a Lina Wertmüller, prima regista a essere candidata all’Oscar nel 1977, che ha recentemente ricevuto la statuetta alla Carriera e la stella sulla famosa Walk of Fame.

Si terrà dal 20 al 22 gennaio 2020 la quinta edizione di Filming Italy – Los Angeles

L’evento creato ed organizzato dalla PR Tiziana Rocca, è sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

La kermesse si è già affermata come uno degli appuntamenti più attesi non solo in città ma in tutta la California del Sud. Ha l’obiettivo di promuovere la produzione italiana di qualità nei suoi aspetti artistici, culturali e territoriali.

Madrina della prossima edizione sarà l’attrice Claudia Gerini

Immediatamente prima della notte degli Oscar, prevista per il 9 febbraio 2020, e precisamente dal 2 all’8 febbraio prossimo andrà in scena presso il teatro Cinese di Hollywood il Los Angeles Italia Film Fashion and Art Fest.

L’evento promosso dall’Istituto Capri nel mondo gode del patrocinio del MiBact, del MiSE e del Ministero degli Esteri italiano oltre che della Chamber of Commerce di Hollywood.

Il festival ideato e diretto da Pascal Vicedomini onora ogni anno il meglio della cultura italiana e italo-americana attraverso anteprime, spettacoli e mostre tematiche.

Lo stesso giornalista organizza Capri Hollywood: il festival dell’industria del cinema e dell’audiovisivo italo-americano in Italia. Un evento in scena ogni anno sull’isola azzurra dal giorno di Santo Stefano al 2 gennaio successivo. L’altra faccia della medaglia del festival californiano.

Altri festival che si stanno mettendo in luce a Los Angeles sono il Taormina Film Festival e soprattutto il ITTV Festival

Quest’ultimo – il festival italiano della televisione – tenutosi nel mese di settembre vuole promuovere e celebrare ogni anno la creatività italiana in un settore in fortissima espansione come quello della tv, dove per televisione s’intende qualsiasi contenuto adatto al piccolo schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close