• Lun. Ott 25th, 2021

Presenzano. Previsti lavori stradali su tutto il territorio: ecco i dettagli

DiThomas Scalera

Gen 5, 2017

Lavori in programma per questo nuovo 2017 a Presenzano. Con determina del 29 dicembre 2016 il responsabile dell’Ufficio Tecnico Carlo De Caprio dà il via definitivo ai lavori di ammodernamento. Interessata è questa volta la via comunale Cupa-Boscarello. Il suddetto piano di ammodernamento avanzato dall’attuale Amministrazione Maccarelli rientra negli obiettivi dei lavori di infrastrutture rurali. Quello di via comunale Cupa-Boscarello è un progetto da ben 200.000 euro, preso in carica dall’Ing. Achille Sasso dalle dirette mani dell’Amministrazione.

La gara, messa agli atti in data 1/12/2016, si è conclusa lo scorso 15 dicembre. Quattordici le risposte pervenute dalle ditte. Strepitoso il ribasso che ha portato la ditta ENEA IMPIANTI  e COSTRUZIONI di Diana Giovanni ad aggiudicarsi la gara: 24,5010%.  Tuttora infatti resta in vigore – per gli appalti di importo inferiore a 1.000.000,00 di euro – il criterio del prezzo più basso, secondo quanto previsto dall’art.95, comma 4, lettera a).

Tuttavia accanto a quest’opera non rimane sospesa e incompiuta quella dell’ampliamento previsto per via Casamamma. Probabilmente una delle più agognate dai cittadini presenzanesi: l’ampliamento interesserà un’allargamento della carreggiata dall’incrocio del campo sportivo, fino allo svincolo sulla Venafrana S.S.85.  Con verbale del 28 dicembre 2016, i lavori sono stati assegnati alla ditta a Ditta EDIL SI MA  srl, che a offerto un ribasso del 40,999% sull’ammontare dei 200.000,00 euro messi in conto dall’Amministrazione.

Non finisce qui il tuor di lavori che sta interessando il territorio presenzanese. Sono, infatti, stati previsti i lavori di ripristino della viabilità sul tratto Vecchia Casilina nella frazione di San Felice, con la ricostruzione del ponticello sul Rio Maltempo per circa 33.760,00 euro. Nella stessa frazione inoltre è stato previsto un ampliamento della rete fognaria.

Insomma un tuor di lavori, attraverso i quali molte zone saranno rivalutate su molteplici versanti. Primo fra tutti – senza dubbio – quello dell’accessibilità. Importante resta, senz’altro, il versante della sicurezza, che bisogna ancora affrontare in molteplici zone del piccolo territorio.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru