• Dom. Apr 28th, 2024

“LE EDICOLE RACCONTANO” tra restauro, dibattiti e canti popolari

L’evento, organizzato dall’associazione culturale “La Città del Sole”, si terrà a Pignataro Maggiore

Si chiama ?? ??????? ?????????? ed è un evento unico nel suo genere in tutta Terra di LavoroVenerdì 30 giugno alle ore 19.00 in via Vittorio Emanuele III a Pignataro Maggiore (Caserta) l’associazione culturale “La Città del Sole” organizza un vero e proprio spettacolo che si dipana tra il restauro di un patrimonio del paese, la divulgazione storica, un censimento in forma di mostra fotografica e l’esibizione di canti popolari locali mai eseguiti pubblicamente fino ad oggi. 

Il progetto – concepito ed elaborato per sensibilizzare comunità e istituzioni affinché il processo di recupero di piccoli beni storici riconducibili alla devozione popolare riguardi in egual misura i monumenti e il patrimonio diffuso delle edicole votive – avrà il suo fulcro nella presentazione del restauro dell’affresco, risalente al XIX secolo e raffigurante la Madonna del Carmine, posto in una piccola nicchia presso un quadrivio sulla facciata di una costruzione ottocentesca a Pignataro Maggiore. Le sue condizioni sono pessime e il deterioramento è proseguito inesorabile negli ultimi decenni. 

Ma nel corso della serata i dibattiti sul valore storico delle edicole votive negli spazi pubblici si alterneranno all’esibizione di canti mariani locali inediti – grazie alla partecipazione di tanti cittadini che attraverso le proprie competenze hanno voluto accompagnare “La Città del Sole” in questo progetto di valorizzazione. Tutto in un un unico evento patrocinato dal Comune di Pignataro Maggiore e dalla Provincia di Caserta.

La Città del Sole

www.lacittadelsole.eu

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!