Alto CasertanoAntica Terra di LavoroAssociazioniCronacaEventiMignano M.L.NewsNotizie dalla RegionePagina NazionalePoliticaPolitica localeProvinciaStoria

Mignano Montelungo – Via alle celebrazioni del 73° anniversario della Battaglia

Sono iniziate oggi, 7 dicembre, le celebrazioni del 73° anniversario della Battaglia di Monte Lungo che si concluderanno domani giovedì 8 dicembre. Stamane alle ore 09:00 c’è stata la visita degli studenti locali al Monumento dei Bersaglieri sul Peccia, al Cimitero di Guerra e ovviamente al Sacrario Militare. Alle ore 10:00 presso la Sala consiliare del Municipio gli studenti della scuola media “G. Cederle” hanno intonato l’Inno di Montelungo, scritto e musicato da Paolo Barani. Il Coro è stato diretto dal Prof. Lucio Imbriglio. A seguire c’è stata la celebrazione ufficiale del 73° anniversario della battaglia di Montelungo con la partecipazione di alcuni rappresentanti del 51° e 67° battaglione, storici, alte autorità militari, civili, in primis il sindaco di Mignano M.L. Antonio Verdone, e religiose di tutto il comprensorio e non solo. Successivamente si è tenuta una conferenza sul tema “La Battaglia di Montelungo” a cura del Dott. Cav. Uff. Vincenzo Cuomo, giornalista e membro della Società italiana di Storia Militare.

Alle ore 11:00 poi è stata celebrata la cerimonia di gemellaggio tra il Comune di Mignano e il comune di Bellona. Nel pomeriggio, alle ore 16:00 c’è stato il raduno della Autorità, dei Reduci, dei gonfaloni, della bandiere, e delle associazione che in corteo si sono poi dirette da piazza Croce a piazza Don Pezzoli. In seguito c’è stata la deposizione della Corona inviata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con i consueti Onori ai Caduti. Successivamente è stato reso onore ai gonfaloni delle città decorate con la Medaglia d’Oro al Valor Militare, alle Bandiere di Guerra e al Medagliere dell’Associazione Nazionale Guerra di Liberazione. Alle ore 17:00 si è celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Grande, funzione officiata dal Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi Mons. Arturo Aiello. Alle 18:00 è seguita l’esecuzione dell’Inno della Battaglia di Montelungoda parte della banda “Città di Mignano Monte Lungo”, con alcuni dicorsi commemorativi e la consegna dei premi scolastici “Gen. Marzolio reduce del 51° Bersaglieri AUC Monte Lungo”.

Alle 18:30 ha preso il via uno dei momenti più emozionanti, ovvero il corteo della “Fiaccola per Monte Lungo” con l’accensione del falò rievocativo della battaglia e il lancio di lampade luminose in ricordo dei caduti. Un momento davvero suggestivo e toccante che ha coinvolto un’intera comunità. Domani, giovedì 8 dicembre, le celebrazioni termineranno con la deposizione della corona al Monumento dei Bersaglieri sul Peccia (la deposizione ci sarà alle ore 09:30) e alle ore 10:30 presso il Sacrario Militare la cerimonia rievocativa del 73° anniversario della Battaglia di Monte Lungo a cura delle Forze Armate. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Mignano Montelungo tramite la pagina Facebook “comunemignanomontelungo” o telefonare allo 0823/905513.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.