• Gio. Set 23rd, 2021

News culturali

  • Home
  • Presentata la nuova stagione del teatro dell’Opera di Roma

Presentata la nuova stagione del teatro dell’Opera di Roma

Quest’anno il teatro dell’Opera di Roma non rinnova solo la programmazione, ma anche il mobilio. Dalla prossima staɡione, infatti, sarà possibile accomodarsi su nuove sedie di velluto rosso. Perché al…

Il gemellaggio, un ponte tra Campania e Estremo Oriente: Kagoshima 鹿児島

Descriviamo le bellezze della città di Kagoshima, in Giappone, in occasione del 61° anniversario del suo gemellaggio con Napoli.

“Qual è il mio nome in…?” – Adattare il proprio nome in lingue dell’Asia dell’Est

Impariamo come adattare il proprio nome in cinese, giapponese o coreano, lingue basate su un sistema di scrittura che non impiega l'alfabeto latino.

L’Unguento, il nuovo short film di Marco Ursillo

Secondo le credenze popolari, l’unguento è l’elemento fondamentale per praticare la stregoneria, un preparato magico a base di erbe e di altri misteriosi ingredienti che le Janare conservano gelosamente in…

Sessa Aurunca. Presentato ieri al Salone dei Quadri il libro dedicato al Vescovo Alessandro Riccardi

SESSA AURUNCA – E’ stato presentato ieri pomeriggio, al Salone dei Quadri, il libro dedicato al Vescovo Alessandro Riccardi. Il convegno aperto e moderato dal giornalista prof. Pietro Falco, ha…

Sessa Aurunca. Ieri sera l’interessante convegno a Cascano “Sulle note della legalità”.

SESSA AURUNCA – Si è tenuto ieri sera, il convegno “Sulle note della legalità”, presso l’Oratorio “Don Tonino Bello” e Biblioteca “Casa del Fanciullo” a Cascano. L’evento, alla sua prima…

Francesco Fienga. Quando la musica viene dal cuore

Quattro passi nella natura, un registratore e tanta voglia di raccontarsi. E’ così che inizia l’intervista ad un cantautore che ha fatto della musica un mezzo di comunicazione di sentimenti,…

Alberto Angela diventa cittadino napoletano

Si è tenuta oggi, 26 giugno 2018 presso la Sala dei Baroni, all’interno del Maschio Angioino a Napoli, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al dott. Alberto Angela.…

Perché diciamo “Lapalissiano”? Da dove arriva questa parola?

L’aggettivo Lapalissiano , che indica una cosa ovvia, banale e tanto palese da non poter mai essere messa in dubbio, deve la sua etimologia al nome di un ufficiale militare…

Ercolano. Ritrovate le “Historiae” di Seneca Padre

E’ di pochi giorni fa l’annuncio con cui il direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli, Francesco Mercurio, ha comunicato il ritrovamento a Ercolano delle “Historiae” di Seneca il Retore, nato…