V-news.it

Quotidiano IN-formazione

11 ottobre 2018

Pietramelara. Palazzo Ducale, in arrivo quasi 1 milione di euro. Grazie all’impegno della Del Sesto

PIETRAMELARA. Quasi 1 milione di euro per il recupero del Palazzo Ducale.

Il monumento di via Roma sarà riammesso al finanziamento di 987.600 euro a valersi sui fondi del progetto “Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”.

Lo ha annunciato oggi l’On. Margherita Del Sesto. “Sono convinta che l’antico Palazzo Ducale, recuperato e riqualificato ad uso di museo, sale per esposizioni e convegni, rappresenterà, senza dubbio, un elemento fondamentale per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e per il rilancio turistico di tutto l’alto Casertano” ha dichiarato la Del Sesto.

Dopo un lungo lavoro svolto dalla segreteria dell’onorevole di Pietravairano, finalmente Pietramelara può contare sul finanziamento di quasi 1 milione di euro per il recupero del Palazzo Ducale. Il finanziamento era andato perduto per via di una mancata comunicazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai vari enti. Il prof. Giuseppe Angelone su istanza del Consigliere Comunale dott. Giovanni Zarone si è messo in contatto con la Presidenza del Consiglio e successivamente con la Segreteria del Sottosegretario ai Beni Culturali. Dopo una attenta relazione sul caso, è riuscito a recuperare il finanziamento di 987.000 euro per il Comune di Pietramelara. Tutto è partito nel 2016 quando un gruppo di privati ha partecipato al bando bellezza.it, segnalando il Palazzo Ducale con il progetto a firma dell’ing. Antonio Menditto, dell’arch. Gennaro Offi e del dott. Carmelo Mitrano. Oggi l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco avv. Pasquale Di Fruscio può contare su un sostanzioso finanziamento che darà nuovo splendore al monumento pietramelarese.

“Questa è veramente una bella notizia – afferma il Consigliere Comunale dott. Giovanni Zarone – Abbiamo finalmente recuperato un finanziamento di 987.000 euro che per mancata comunicazione della Presidenza del Consiglio all’Ente non erano state presentate le integrazioni necessarie. Il progetto di recupero del Palazzo Ducale può essere realizzato. Sono felice e ringrazio l’on. Margherita del Sesto e il prof. Giuseppe Angelone” conclude Zarone.

Leggi anche:

Commenta

Loading...
Andrea De Luca

Mi chiamo Andrea De Luca. Sono nato a Capua (CE) il 26 marzo 1986. Vivo a Pietramelara (CE). Nel 2005 ho conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico ‘Leonardo Da Vinci’ di Vairano Patenora (CE). Nel 2006 mi sono iscritto alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, scegliendo successivamente il curriculum in ‘Linguaggi e tecniche del giornalismo e dell’informazione’. Dal 2008 sono militante per il partito politico dell’Italia dei Valori e sono tesserato per l’associazione ambientalista Legambiente. Su Facebook, gestisco un gruppo di discussione e informazione sul mio piccolo paese, che si chiama Forum Pietramelara. Gestisco un blog di informazione (con una pagina relativa su Facebook), Informare è un dovere. Collaboro con diverse agenzie di stampa e redazioni di informazione della provincia di Caserta. Da giugno 2013 collaboro col quotidiano ‘La Gazzetta di Caserta’.

Open