• Mar. Ott 19th, 2021

Pietravairano. Al via il corso di base per apicoltori: ecco come partecipare

DiThomas Scalera

Gen 12, 2017

 

Avrà inizio il prossimo 4 febbraio alle ore 9,00 al Comune di Pietravairano, il “Secondo Corso Base di Apicoltura in Terra di Lavoro – Prospettive di Lavoro per i Giovani in Apicoltura”, organizzato dall’Associazione Api e Biodiversità di Terra di Lavoro.

Il corso è Patrocinato dalla Regionale Campania, dall’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e dal Comune di Pietravairano. Per la prima giornata saranno relatori il Prof. Antonino Nizza e Prof.ssa Fulvia Bovera dell’Università Federico II che tratteranno il ciclo vitale, la vita e l’organizzazione delle api. A seguire si succederanno esperti apistici, agronomi, ricercatori come la partecipazione di ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. Secondo gli organizzatori, ovviamente può rappresentare, anche un approccio per intraprendere un percorso formativo per arrivare con il tempo ad una vera attività da reddito.

Il corso è strutturato in modo tale da rendere partecipi sia i principianti o hobbisti che i professionisti. Parteciperanno tanti giovani, provenienti un po’ da tutta la regione e soprattutto anche dalle isole campane (Ischia). Gli argomenti trattati sono di grande interesse anche per chi, pur essendo già apicoltore, vuole approfondire alcuni aspetti di questa meravigliosa attività. Sono previste lezioni che spaziano dalla biologia alla legislazione apistica con tecniche pratiche di allevamento. Solo con l’esercizio e la pratica in campo possiamo sperare di diventare buoni apicoltori ma una formazione di base è il primo passo per avere successo.

Per informazioni scrivere a: [email protected]

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru