• Dom. Ott 17th, 2021

RECENSIONE “The Equalizer”

DiThomas Scalera

Ott 13, 2014

The-Equalizer-Official-Photo-Denzel-Washington-Chloe-MoretzUn ex agente della Cia in pensione che lavora come impiegato in un supermercato del fai da te: questo è Robert McCall, il “nonno” a detta dei suoi colleghi di lavoro; un uomo solitario con l’abitudine di cenare senza compagnia al diner sotto casa. La vita di Robert sarà scossa dall’entrata di Alina, giovane prostituta russa sotto il controllo di Slavi, quest’ultimo causa dell’innesco omicida nel cuore di Robert.

 

cdn.indiewire.com

Dopo che Slavi riduce in fin di vita lapovera Alina, in Robert, accecato dalla rabbia, si risvegliano i suoi sensi primordiali, che lo spingono ad eliminare uno dopo l’altro tutti i membri della gang russa, a partire proprio da Slavi. Durante la scalata omicida, McCall si scontrerà con Teddy, un killer psicopatico, e con Vladimir Pushkin (riferimento non puramente casuale a detta di Antoine Fuqua), il suo capo. Ma chi, o cos’è Robert McCall in realtà? È un equalizer, una sorta di vigilantes con l’obbiettivo di ripristinare l’equilibrio della giustizia.

equalizer_aUscito nelle sale italiane il 9 ottobre 2014, The Equalizer, diretto egregiamente da Antoine Fuqua, è un film basato sulla serie televisiva degli anni ’80“Un Giustiziere a New York, The Equalizer”, ha come protagonista un uomo oramai non più giovane, che nasconde il suo vero essere dietro una vita apparentemente monotona e anonima. Interpretato da un eccellente Denzel Washington, Robert McCall trascorre le notti tra libri e sensi di colpa, ingannando in qualche modo la sua indole di sanguinario giudiziere.

 

The Equalizer - 2014The Equalizer è un film di puro intrattenimento, con abbondanti scene violente ed una sceneggiatura, sebbene poco originale, abbastanza articolata. Denzel Washington, attore più che mai azzeccato per questa pellicola, riesce a mostrare a 360° il suo grande talento di uomo d’azione. Carismatico, energico, esplosivo, Danzel Washington è sicuramente il perno portante di questa pellicola; in confronto, gli altri attori presenti, sembrano comparse. Perfetta nei panni di Alina, Chloë Grace Moretz. Tanto espliciti quanto voluti sono i riferimenti a Vladimir Putin e agli aspri rapporti tra Stati Uniti e Russia.

Un film sicuramente interessante e intenso, meritevole di un 7 e consigliato agli amanti del genere.

The Equalizer – Il Vendicatore. Titolo originale The Equalizer. Azione, durata 131 min. – USA 2014. Un film di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Marton Csokas, Chloë Grace Moretz

<<<CLICCA QUI PER VEDERE IL TRAILER>>>

 

equalizer_ver4_xlg

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru