• Ven. Apr 26th, 2024

Veronica Mars, per gli amanti dell’investigazione

Veronica Mars è una delle serie che ha riscosso più successo agli inizi degli del 2000, vediamo perché

Veronica Mars

Per la Rubrica ‘Cose serie’ oggi parleremo di Veronica Mars. Perché stiamo andando a ritroso? Perché molte serie sono cadute nel dimenticatoio ma meritano di essere viste.

Veronica Mars è una giovane investigatrice che va al liceo, è una teen serie ma seguiremo la sua vita fin dopo l’università quindi non è noiosa.

Siamo al liceo di Neptune, vicino San Diego. Veronica è la figlia dello sceriffo ed ha una vita piena e da invidiare.

La sua amica Lilly viene uccisa e questo sconvolge la sua vita. Il padre, perde il lavoro perché le sue indagini lo portano ad incolpare la famiglia della vittima, che tra l’altro è legata a Veronica per il legame sentimentale tra quest’ultima e Duncan, fratello di Lilly.

La nostra storia inizia proprio qui, Veronica indaga, degna figlia del padre anche se ha tutta la scuola contro.

Ogni episodio risolve un caso e questo l’aiuterà pian piano a rifarsi un nome. Infatti, tutti credono che lei abbia una pessima reputazione per un episodio increscioso accaduto in passato in cui lei, non era in grado di capire. (no spoiler)

Inizialmente sono state registrate quattro stagioni, in cui vediamo la giovane detective alle prese con amici, amori e liceo, poi l’università ed in seguito, la sua candidatura nell’FBI.

I giovani faranno fatica a ritrovarsi nei personaggi: Cellulari senza internet, no social e feste in cui ci si diverte e non si usava fare ‘storie’. Chi era più felice? Chi lo sa, però vale la pena, per loro, confrontarsi in maniera costruttiva con la nostra generazione.

Perché ci piace?

Perché non è il solo dramma adolescenziale, per questo siamo ancora scottati da Dawson’s Creek, si affrontano tematiche quali il difficile rapporto tra i ricchi  della ‘California bene’ e la comunità messicana e le ingiustizie sociali.

Inoltre, a venir alla luce è la vita dispendiosa e dissoluta che hanno i giovani appartenente alle famiglie più ricche, rischiando la vita con sfide pericolose, alcol e droga a fiumi e rapporti promiscui in età adolescenziale con relative conseguenze.

Se ne parla forse poco o quando lo sì fa non si spiega veramente quali sono i rischi che si corrono, ecco perché ad oggi, il numero delle persone giovani che hanno questo stile di vita è sempre in aumento.

Sembra una frase banale ma non lo è: L’aumento dell’uso di alcol tra i giovani sta diventando un vero problema tanto da spingere alcuni gestori a vietare la vendita ma solo il consumo in loco per evitare il ‘passaggio’ della bibita dall’amico maggiorenne a quello più giovane.

Serie come queste deve spingere il telespettatore a pensare, oltre ad avere uno stimolo nell’applicarsi in qualsiasi cosa in modo da raggiungere un obiettivo.

Crediamo in uno spin – off ed in un proseguo perché Veronica Mars ci piace, non è la classica Barbie amante dello shopping ma ha gli attributi, quindi per noi è un ‘Sì’.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!